Home Vini Dolci Abruzzo IL GRANDE MOSCATELLO PASSITO DELL’AZIENDA SECOLO IX

IL GRANDE MOSCATELLO PASSITO DELL’AZIENDA SECOLO IX

Raramente capita di trovare passiti a questi livelli, grande qualità e vinificazione impeccabile. Un passito che lascia il segno, Vi stò scrivendo dell’azienda :

 

 

 

 

Tenuta Secolo IX

Contrada Vicenna, 5/A ·

65020 · Castiglione A Casauria (PE) ·

Abruzzo · Italia

Tel: 085 7998193 

Email  info@tenutasecoloix.it

Web : http://www.tenutasecoloix.it/

 

 

SCHEDA TECNICA

( tratta dal sito aziendale )

Moscatello Passito IGT Di colore dorato intenso ha profumi di albicocca essiccata, fichi secchi e cedro, appena tostato. Al gusto risulta ricco, persistente ma al contempo fresco e non stucchevole.

 

Scheda Tecnica Vitigni: Moscato Bianco biotipo “casauriense”

 

 

Denominazione: Moscato Bianco Colline Pescaresi IGP Zona vitivinicola: Castiglione a Casauria – Pescara – Abruzzo

Vigneti: Coste San Felice Terreni: argillosi-calcarei Anno d’impianto: 2005 Altitudine: 300 m s.l.m. Esposizione dei vigneti: Sud Sistema di allevamento: controspalliera Tipo di potatura: Guyot Densità di ceppi per ettaro: 4000

Resa di uva per ettaro: 100 quintali

Epoca di vendemmia: Terza decade Agosto 2015

Andamento climatico stagionale: la primavera è stata piuttosto fresca, l’estate calda, mediamente asciutta; l’agosto molto caldo ha permesso un appassimento veloce e deciso dei grappoli.

Appassimento: su pianta dopo schiacciamento manuale del picciolo.

 

Fermentazione: in barrique con lieviti selezionati a 18 °C. Affinamento: in barrique per almeno 12 mesi ed altri 36 mesi in tonnaux.

Dati analitici: alcol 13,5 % vol – zuccheri 115 g/l – acidità totale 6 g/l – pH 3,30

Abbinamenti Si abbina perfettamente a delicati formaggi erborinati; a fine pasto, eccelle con la pasticceria secca. Temperatura di servizio 10-12 °C

Leggendo la scheda tecnica, tratta dal sito aziendale, non possiamo non notare che l’appassimento è avvenuto in pianta, con la tecnica dello schiacciamento del picciolo, la qualità delle uve di partenza, la vinificazione impeccabile e l’affinamento in legni hanno conferito a questo capolavoro : intensità aromatica, finezza, eleganza, lunga persistenza, veramente sopra le righe !

 

Degustazione Moscatello d’Abruzzo Passito Igt 2015 gr. 13

 

 

 

Già dal colore lascia presagire qualcosa di eccellente : giallo paglierino carico, con nuance dorate ; all’olfatto è semplicemente delizioso, non una sbavatura dettata dall’appassimento, anzi solo complessità, finezza ed eleganza : agrumi, albicocca disidratata, complesso ; in bocca il sorso è delizioso, ammiccante, completo, in equilibrio sensoriale tra alcol ed acidità, dolce ma mai stucchevole, in equilibrio perfetto.

Un sorso invita al successivo, molto lungo nel finale di bocca.

Dietro un sorso di questo Passito c’è la storia di tredici secoli di viticultura dedicata al Moscatello di Castiglione a Casauria chiara espressione del territorio dove viene prodotto.
Un capolavoro della natura.

Eccellente 95/100

Roberto Gatti

Ho scritto di un’altro vino aziendale qui