Comunicato Stampa:
IL MANUALE DELLENOTURISTA CHE SI PUO LEGGERE ANCHE SULLO SMARTPHONE
Che cosa determina la qualit di un vino? Il vigneto? L’ambiente circostante? L’igiene della cantina? Gli impianti di trasformazione utilizzati? Il processo di vinificazione, il periodo di affinamento? Ma soprattutto: come possono gli eno-turisti che visitano un’azienda cogliere i “segnali della qualit” del vino dall’ambiente che osservano? Da questi interrogativi nato il proposito di due consulenti nel mondo del vino, la giornalista vitivinicola Elisabetta Tosi e lesperto di marketing e nuove tecnologie Giampiero Nadali, di scrivere il Manuale di conversazione per eno-turisti. Le domande da fare per trovare il vino che cerchi; un libro che aiuti il wine lover a interagire con l’ambiente interno ed esterno di un’azienda vitivinicola. L’idea dietro questo lavoro semplice, ma sembra che finora nessuno ci abbia pensato – dice Giampiero Nadali Ci siamo chiesti: esiste la possibilit di prefigurarsi la qualit del vino da ci che si vede, si annusa, si tocca durante la visita ad unazienda del vino?. Se la verit di una risposta risiede soprattutto nella domanda, esistono “buone domande” da fare ai produttori, agronomi ed enologi che di solito ci accompagnano nel tour aziendale? . Il Manuale di conversazione per eno-turisti insomma soprattutto un libro di domande: Abbiamo scelto questa impostazione perch non c’interessava scrivere “un bel libro”: volevamo fare un testo pratico, diretto, utile spiega Elisabetta Tosi. Insomma, abbiamo provato a rovesciare l’approccio alla visita alla cantina dice Nadali – Di solito si parte dalla fine, ovvero dal bicchiere di vino degustato al termine delle visite. Sulla comprensione di ci che contiene quel bicchiere si investono tutti gli sforzi di sommelier, critici, comunicatori e appassionati. Noi invece abbiamo provato a segnalare le tracce della qualit a partire dall’ingresso in azienda dellenoturista.
Il volume disponibile nei principali negozi di libri online, perch pubblicato al momento solo in formato elettronico dalla Simplicissimus Book Farm (http://store.simplicissimus.it
). La decisione di fare un e-book, anzich il tradizionale manuale cartaceo, risponde alla logica dei nuovi media, interattivi e digitali specifica Tosi Oggi infatti su un unico dispositivo possibile non solo leggere, ma anche fare foto, registrazioni audio o video, prendere appunti e svolgere ricerche sul web. Il libro disponibile in molte librerie sul web (un elenco si trova a questo indirizzo: http://www.fermentidigitali.com/dove-si-compra/) e pu essere scaricato direttamente sia sul computer o sullo smartphone, sia su un lettore di libri elettronici.
Dalle recensioni:
Per individuare le falle nei racconti epici e buonisti della controparte; per succhiare il pi possibile dinformazioni e di enocultura; ma anche solo per imparare a comportarsi da enoturisti, o anche enofan, enocuriosi o potenziali enocronisti, educati, civili, efficaci, non sboroni. Non a caso il sottotitolo del nostro book : Le domande da fare per trovare il vino che cerchi.
(Antonio Paolini, Scattidigusto.it)

















