Home News Il Marzemino in passerella

Il Marzemino in passerella

 

Con lâiniziativa «Cento Enoteche» dal 23 al 28 ottobre si può degustare questo vino rosso “gentile” in tutta Italia


Dopo lâedizione primaverile, âCento Enotecheâ?, lâevento organizzato da Trentino SpA per far conoscere in Italia i migliori vini del nostro territorio, torna la prossima settimana nella sua versione autunnale. Protagonista assoluto sarà il Marzemino, che andrà alla conquista del Belpaese dal 23 al 28 ottobre: lo si potrà degustare in 100 locali tra enoteche, winebar e osterie a due passi da casa. Lâiniziativa toccherà lâAbruzzo, la Basilicata, la Calabria, la Campania, lâEmilia Romagna, il Friuli, il Lazio, la Liguria, la Lombardia, le Marche, il Piemonte, la Puglia, la Sardegna, la Sicilia, la Toscana, lâUmbria e il Veneto (vedi link in fondo alla pagina). Nei locali selezionati esperti enologi forniranno tutte le informazioni su questo rosso e sul suo vitigno. Si potrà inoltre trovare una guida specifica con informazioni sulle caratteristiche, la storia, i profumi e gli abbinamenti gastronomici indicati per questo vino fra i più pregiati dâItalia.
Apprezzato fin dai tempi antichi, il Marzemino è accompagnato dallâaggettivo âgentileâ? già dalla fine del XVII secolo; anche Lorenzo Da Ponte, il librettista del compositore salisburghese Mozart, lo ha celebrato in un passo del âDon Giovanniâ?.
Il Marzemino è un vitigno autoctono, legato profondamente alla Vallagarina, terra costellata di vigneti e castelli e dalle condizioni climatiche ideali per il suo sviluppo.
Ha un colore rosso rubino scuro, con riflessi violacei che tendono al blu profondo. Gentile per antonomasia, ha la fragranza di frutti di bosco e di viola mammola.
In quanto agli abbinamenti, quelli con le ricette tipiche trentine appaiono i più indicati. Lâaccostamento insuperabile è quello con la polenta e con i funghi, ma anche con arrosti di maiale con verdure, brasati di manzo o vitello, pollame allo spiedo, pesce, baccalà e trote cucinate con salse vegetali. Si accompagna bene anche con i formaggi nostrani, meglio se stagionati.

Info: 0461 887134 â
www.trentino.to/marzemino