Home DEGUSTAZIONI VINO IL MARZIENO DI FATTORIA ZERBINA

IL MARZIENO DI FATTORIA ZERBINA

i vigneti ad alberello a palo singolo

Fattoria Zerbina
Via Vicchio 11,
48018 Faenza, RA
Tel. +39 054640022
info@zerbina.com

https://www.zerbina.com/contatti/

LA STORIA

( liberamente tratto dal sito aziendale )

Tutto ebbe inizio nel 1966 quando Vincenzo Geminiani, subito dopo l’acquisto dell’omonimo podere, decise di piantare i primi vigneti e di iniziare la produzione di vino, ottenendo fin da subito – in base ai parametri qualitativi di allora – numerosi riconoscimenti.
Nel 1987 la svolta qualitativa: Cristina Geminiani, nipote di Vincenzo, attuale titolare dell’azienda e responsabile della conduzione agronomica ed enologica, decise di tuffarsi in prima persona in questa “avventura” con l’obiettivo la valorizzazione del sangiovese e dell’albana.

 

 

Per il sangiovese – primo di tutti il Pietramora – questo impegno si tradusse in poco più di due anni nella messa a dimora della prima vigna ad alberello ad alta densità d’impianto (scelta più che all’avanguardia nell’Italia viticola di allora) e nella sperimentazione delle prime selezioni clonali affidabili di questo vitigno, sia romagnole che toscane.

Segue al link : https://www.zerbina.com/storia/

VINO MARZIENO RAVENNA ROSSO IGT 2016 GR.15

Scheda tecnica

https://www.zerbina.com/vini/marzieno-ravenna-rosso/

Ottenuto da un blend di sangiovese ( 60-80%), Cabernet Sauvignon (10-20%), Merlot e Syrah (20-40%)

Rubino in bella tonalità ; naso fresco, integro, fruttato, speziatura in sottofondo ; entra in bocca succoso, morbido, tannini integrati, si espande nel centro bocca ed è caldo, molto caldo, avvolgente, leggermente sapido, di ottima qualità. Lungo nel finale.

Un vino che non passerà inosservato e che ci ha favorevolmente colpito.

Da classificare Eccellente 93/100

Gatti Roberto