Home Concorsi IL PROSECCO VINCITORE DELLA GRAN FASCETTA D’ORO 2024

IL PROSECCO VINCITORE DELLA GRAN FASCETTA D’ORO 2024

AZIENDA AGRICOLA TOMASI

Via Borgo Molini, 68 –

31020 Corbanese – Tarzo/TV

Telefono: +39 339 6046096

 

L’azienda Agricola Tomasi ha ricevuto il primo premio alla 10° edizione del Concorso Enologico Fascetta d’Oro, con il suo Prosecco Superiore DOCG Brut, il primo e unico concorso nazionale dedicato esclusivamente a Conegliano Valdobbiadene e ai suoi eccellenti vini.

 

Gianfranco Tomasi titolare della cantina

 

Tra i 236 vini in gara, il Prosecco Superiore DOCG Brut si è aggiudicato la Gran Fascetta d’Oro, il primo premio, mentre il Prosecco Superiore Extra Brut ha vinto la “Fascetta d’Oro” nella sua categoria.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 6 luglio durante il “Gran Gala della Primavera del Prosecco Superiore”, dove sono stati premiati tutti i vincitori che hanno totalizzato il maggior numero di punti nelle degustazioni effettuate con il supporto tecnico di Assoenologi – organismo ufficialmente autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

 

Gianfranco Tomasi, titolare della Cantina, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di questo riconoscimento che premia il lavoro e la dedizione del nostro team. La Gran Fascetta d’Oro conferma l’impegno costante verso l’eccellenza e la qualità che mettiamo in ogni fase della produzione del nostro Prosecco Superiore DOCG Brut. Questo successo è un tributo alla nostra tradizione vinicola e alla passione che ci guida ogni giorno.”

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE PROSECCO SUPERIORE DOCG CONEGLIANO VALDOBBIADENE BRUT ( VINCITORE GRAN FASCETTA D’ORO )

Come sottolineato in premessa, questo prosecco è risultato il vincitore della Gran Fascetta d’Oro, attribuita al vino che ha ottenuto il punteggio piu’ alto in assoluto, tra i 236 vini in concorso !

 

Paglierino chiaro, minute bollicine salgono velocemente a zig zag in superficie ;

già alla vista denota una vinificazione impeccabile ;

naso intenso, tipico, varietale, franco, di bella soddisfazione, con note di mela, pera e glicine ;

 

in bocca il sorso è armonico, giustamente frizzante, cremoso, acidità bilanciata, sapido ed equilibrato, di qualità !

Lungo nel finale dove fa salivare piacevolmente, materia prima di qualità certa e vinificazione impeccabile hanno collocato questo spumante al vertice della tipologia.

Da classificare Eccellente 93/100

 

Complimenti vivissimi

Roberto Gatti

Agosto 2024