Home DEGUSTAZIONI VINO IL SECCAL DI NICOLIS

IL SECCAL DI NICOLIS

Una azienda della Valpolicella classica che si è messa in mostra in questi anni, tra l’altro, per i premi conseguiti ai vari concorsi enologici, e per le belle performance alle anteprime alle quali partecipo ormai da circa un decennio. Già avevo degustato alcuni loro vini molti anni fa ed erano veramente di alto livello, ma oggi a mio avviso con questo vino hanno raggiunta la piena maturità produttiva ed enologica.

 

 

Società Agricola Nicolis Angelo e Figli S.S.

Villa Girardi 29, S. P. In Cariano (VR) –

Tel. 045 7701261 Fax 045 6800551 –

Internet : http://www.vininicolis.com

Email : info@vininicolis.com

 

 

Le famiglie d’Arte

E’ un raggruppamento o associazione di 12 aziende produttrici di amarone, tra le migliori oggi operanti in Valpolicella, che pochi anni fa hanno acquisito la bottega del Vino di Verona, locale storico che stava rischiando la chiusura.

Allegrini, Begali, Brigaldara, Masi Agricola, Musella, Nicolis, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Venturini, Zenato

 

Un video sulla Bottega Storica del Vino di Verona 

 


 

 


 

 

Oggi Vi scrivo del vino chiamato Seccal, che prende il nome dall’omonimo vigneto, ed è un Valpolicella Ripasso Doc Classico annata 2008-gr. 13,50

 

SCHEDA TECNICA

SECCAL® VALPOLICELLA RIPASSO® DOC CLASSICO

Descrizione organolettica

Colore rosso rubino carico, profumo intenso e caratteristico, che ricorda la frutta matura, spezie e sentori di tabacco. In bocca risulta corposo, ge- neroso e persistente, è ampio e lascia la bocca piacevolmente asciutta e sapida.

Vigneti

Vigneto di proprietà denominato “Seccal”, situato in una felice posizione. La naturale attitudine del terreno e il particolare microclima creano le con- dizioni ideali per ottenere un vino corposo, intenso, ricco di estratto e di glicerina per il quale si è scelto di adottare l’antica pratica enologica del “RIPASSO®”.

Vinificazione

Questo vino, ottenuto dalle uve dell’ omonimo vigneto, viene fatto rifermentare con una seconda macerazione sulle vinacce integre e ancora leggermente dolci dell’Amarone e del Recioto. Si arricchisce in questo modo il corpo, il colore, l’estratto, gli aromi e il grado alcolico del vino e lo si rende più idoneo ad una lunga maturazione in botti di rovere di Slavonia dove rimarrà per 16 mesi. Viene poi lasciato affinare per almeno sei mesi in bottiglia.

Consigli gastronomici

Si abbina a primi piatti saporiti, a grigliate di carni miste, arrosti, carni rosse, cacciagione e formaggi. E’ opportuno stappare la bottiglia almeno un’ora prima di servirla.

Dati analitici

gradazione alcolica acidità totale

estratto secco netto

Resa per ettaro

75 hl/ha

Vitigni


13,50% vol 5,70 gr/lt

27,50 gr/lt

Corvina 70% – Rondinella 20% – Molinara 5% – Croatina 5%

Vendemmia

manuale, nella seconda quindicina di ottobre

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE SECCAL 2008 NICOLIS

 

bello fin dal colore di un rosso rubino scuro e brillante di bell’impatto visivo ; al naso è gratificante e di classe pura, intenso, pulitissimo, impeccabile, con note “ mentolate “ e di macchia mediterranea : erbe officinali, timo, lavanda, basilico, origano, ma anche eucalipto e mentuccia, leggero tabacco ; in bocca ha un ingresso splendido, armonico, equilibrato, i tannini sono bene amalgamati, un vino che invita alla beva, un sorso invita al successivo. Lunga la Pai finale per questo piccolo ( nel senso che è il fratello minore di Sua Maestà l’Amarone ) gioiellino della brava famiglia Nicolis, da classificare Eccellente in base alla legenda di cui al link: https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=259

 

Alla nostra salute cari amici lettori con il Ripasso Seccal dell’azienda Nicolis.

Roberto Gatti

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.