Home News Il Torchiato di Fregona

Il Torchiato di Fregona

La produzione del Torchiato di Fregona è riconosciuta dal disciplinare della Denominazione dâOrigine Controllata âColli di Coneglianoâ?(G.U.del 6 marzo 1993, n. 54), in vigore dal 3 agosto 1993. Tale denominazione è riservata ai vini che rispondono alle condizioni e ai requisiti previsti dal suddetto Disciplinare. Nella Denominazione âColli di Conegliano – Torchiato di Fregonaâ? rientra il vino passito bianco, ottenuto con le uve provenienti dai vitigni delle seguenti qualità, presenti nei vigneti in ambito aziendale: Prosecco: minimo 30%; Verdiso: minimo 30%; Boschera: minimo 25%; possono concorrere, inoltre, nella percentuale massima del 15%, uve provenienti da vitigni a bacca bianca, non aromatici, raccomandati ed autorizzati.


La zona di produzione comprende tutto il territorio del Comune di Fregona e parti del territorio dei seguenti Comuni della Provincia di Treviso: Cappella Maggiore e Sàrmede.


La produzione massima per ettaro è di 10 tonnellate e la superficie vitata Ã¨ di circa 13 ettari.


La resa massima delle uve è pari al 25%.


La vinificazione può avvenire solo dopo che le uve siano state sottoposte ad appassimento naturale, fino a portarle a un titolo alcoolimetrico volumico naturale minimo non inferiore al 15%. L’appassimento delle uve avviene nei vecchi granai delle case, in cassette in pvc appositamente predisposte. Fino a qualche anno fa si seguiva invece il metodo tradizionale che prevedeva l’appassimento su graticci.


La lavorazione dei mosti e la maturazione del vino avvengono nelle cantine con metodo tradizionale tramandato da generazioni, in piccole botti di legno.


La commercializzazione può avvenire solo dopo un periodo di almeno tre mesi di affinamento in bottiglia e non prima del 1 dicembre dellâanno successivo a quello in cui è stata effettuata la vendemmia.


Deve rispondere alle seguenti caratteristiche: colore giallo dorato, odore intenso caratteristico, sapore da secco a dolce, rotondo, pieno, persistente.


Per lâimmissione al consumo possono essere utilizzate solo bottiglie di vetro di tipo âbordoleseâ?, di capacità 0,35 l e 0,50 l.


Il Torchiato di Fregona è vino di elevate caratteristiche qualitative, di pregio per le sue specificità e la sua dimensione enologica non comune tra i vini a denominazione controllata.


La limitatezza quantitativa ne fa un vino prezioso e ricercato; la produzione dell’anno 2005 (vendemmia 2003) è stata di 80 hl, pari a 16.000 bottiglie ca.


Ogni anno si tiene, a fine mese di aprile, allâinterno della âPrimavera del Proseccoâ?, la â Mostra del Torchiatoâ? a Fregona, manifestazione organizzata dal Consorzio Produttori Torchiato, associazione sorta per la valorizzazione e la promozione dellâimmagine stessa del vino.


Nel periodo della mostra vi è la possibilità, per i visitatori, di effettuare degustazioni guidate del prodotto di ogni singola azienda.


Il prezzo definito dal Consorzio Produttori Torchiato, per tutte le Aziende che abbiano ottenuto lâidoneità dallâapposita Commissione Degustazioni, è stabilito in 14,00 euro alla bottiglia della capacità di 0,50 l.


 


Date manifestazioni


 


LE MOSTRE DELLA âPRIMAVERA DEL PROSECCOâ? 2006
VIDOR Mostra del Prosecco doc di Colbertaldo e Vidor 4 â 19 marzo
SANTO STEFANO Mostra del Prosecco e Cartizze Doc 18 marzo â 2 aprile
GUIA Mostra del Prosecco doc 25 marzo – 9 aprile
COL SAN MARTINO Mostra del Prosecco doc di Col San Martino 25 marzo – 17 aprile
SAN GIOVANNI Mostra del Prosecco e Cartizze Doc 31 marzo – 9 Aprile
VILLA DI CORDIGNANO Mostra dei vini dâannata 8 â 17 aprile
SAN PIETRO DI BARBOZZA Mostra del Prosecco e Cartizze Doc 15 – 25 aprile
MIANE Mostra del Prosecco Doc di Miane 21 aprile â 7 maggio
SACCOL Mostra del Vino Cartizze e Prosecco 22 aprile – 1 maggio
FREGONA Mostra del Torchiato doc di Fregona 22 Aprile – 01 Maggio
REFRONTOLO Mostra Prosecco e Refrontolo passito doc 22 aprile â 7 maggio
COMBAI âè verdisoâ? Mostra del Vino e della Grappa 5 – 14 maggio
VITTORIO VENETO Mostra vini e grappe Città di Vittorio Veneto 5 – 14 maggio
COLFOSCO Mostra dei Vini doc e tipici 26 maggio – 4 giugno
SAN PIETRO DI FELETTO Mostra dei Vini di Collina 27 maggio – 4 giugno


 


Sito Internet: www.primaveraprosecco.it


www.altamarca.it


 


 


 


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.