IL TREBBIANO SPOLETINO DI SCACCIADIAVOLI LASCIA IL SEGNO

Azienda Scacciadiavoli

Località Cantinone, 31, 06036
Montefalco, PG – Umbria – Italia

Tel: +39 0742 378272
Email: [email protected]

Web : https://cantinascacciadiavoli.it/contatti/

LA STORIA

(liberamente tratto dal sito aziendale )

La tenuta Scacciadiavoli nasce nel lontano 1884: Ugo Boncompagni Ludovisi, Principe di Piombino, fonda una azienda vitivinicola in stile francese visionaria e all’avanguardia, destinata a divenire modello tecnologico all’avanguardia per tutto il territorio umbro.

La tenuta Scacciadiavoli affonda le sue radici nel lontano 1884, quando il Principe di Piombino, Ugo Boncompagni Ludovisi investe un enorme capitale in una tenuta di 180 ettari tra i Comuni di Montefalco, Gualdo Cattaneo e Giano Dell’Umbria, dove impianta 150 ettari di vigneti allevati a guyot: si tratta del primo vigneto specializzato in Umbria, sino ad allora legata alla vite maritata, a favore dell’avanguardistico ed a tutt’oggi diffuso metodo francese.

I PROTAGONISTI

 

La tenuta si presenta intatta. Le tre grandi proprietà (Ugo Boncompagni Ludovisi, Vittorio Rolandi Ricci, famiglia Pambuffetti) non hanno modificato l’estensione dei terreni né la costruzione centrale, la Cantina. Dal 1954 l’azienda è nelle mani della famiglia Pambuffetti, giunta oggi alla quarta generazione. Ad Amilcare e Carlo, si affiancano i figli e nipoti Liù, Iacopo, Romeo, Fiammetta, Amilcare jr.

TREBBIANO SPOLETINO

IL VITIGNO

 

Scendendo dai colli di Montefalco verso Spoleto e percorrendo la fertile valle, è facile capire l’importanza di questo vitigno per la tradizione locale. Qui non è raro incontrare viti secolari, spesso coltivate a piede franco e, talvolta, legate a piante di aceri, olmi e frassini, che svettano tra gli orti pianeggianti.

Il Trebbiano Spoletino è una varietà estremamente resistente alle malattie. La sua buccia spessa gli permette di difendersi anche negli anni più difficili, mentre le vendemmie calde e siccitose non rappresentano una minaccia grazie alla sua vigorosità e alla naturale acidità delle uve, che si manifestano con il giusto equilibrio alla maturazione.

Questo è uno degli aspetti che definisce l’unicità del Trebbiano Spoletino, un vitigno davvero speciale.

Non esistono varietà a bacca bianca con queste caratteristiche nell’intera fascia produttiva dell’Italia centrale, dove prevalgono bianchi dal profilo più morbido, che si basano su un’acidità sapida piuttosto che su freschezze più nette e verticali.

VINO TREBBIANO SPOLETINO DOC 2023 GR.13,5

 

SCHEDA TECNICA QUI

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI WINETASTE

Una ottima realizzazione di Trebbiano Spoletino, leggere note vanigliate, conferite dal leggero passaggio in legno, che lo rendono piu’ complesso !

 

 

Consiglio un buon arieggiamento, con una preventiva stappatura , almeno mezz’ora prima del consumo :

paglierino intenso, luminoso e brillante ; naso vanigliato, frutta a pasta gialla;

in bocca dona il meglio : giustamente caldo, sapido ed intenso, di bella soddisfazione palatale.

 

 

Una buona realizzazione di Trebbiano Spoletino di levatura internazionale, molto lungo nel finale di bocca.

Da classificare Eccellente da 93/100 !

Complimenti a questi bravi vitivinicoltori.

Roberto Gatti

( degustato ottobre 2025 )