Home Comunicati Stampa “Il vino per tutti”, guida online ai vini d’Italia

“Il vino per tutti”, guida online ai vini d’Italia

Ferrara, 15 luglio 2014 – Il Cub Oliovinopeperoncino lancia “Il vino per tutti”, la guida ai vini d’Italia, interamente gratuita e scaricabarile da tutte le piattaforme online.

La nuova guida ha le caratteristiche delle guide cartacee, compresi i giudizi e i punteggi che le nostre giurie daranno in centesimi, secondo i criteri dei concorsi internazionali dell’OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin).

Nella guida appariranno solo i vini che avranno ottenuto un punteggio superiore ai 70/100; sarà indicata l’intestazione dell’azienda con una breve descrizione, il recapito e sito web, il nome del vino, l’annata di riferimento, il punteggio, il prezzo in enoteca, la foto dell’etichetta e della bottiglia.          

 

Tutte le aziende interessate a far degustare i propri vini da inserire nella guida dovranno inviare le bottiglie (2 per tipo di vino; max 6 tipi), con accluse le schede tecniche in redazione, all’indirizzo VIA DEL PUISARO 17/B 44020 GORO FE.

Non ci sono spese per le aziende, tranne quelle di spedizione.

Le aziende che, in più, desiderano che i loro vini partecipino alle Video degustazioni, organizzate in redazione e nei ristoranti, da inserire in guida, dovranno inviare 3 bottiglie per tipo, invece di 2.

 

Il regolamento delle video degustazioni è riportato di seguito

 

 

 

La nuova guida “ Il vino per tutti” sarà completamente gratuita e fruibile, ha le caratteristiche delle guide cartacee, compresi i giudizi e i punteggi che le nostre giurie daranno in centesimi, il criterio è quello dei concorsi internazionali. dall’OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin).

 

Nella guida appariranno solo i vini che sono stati assaggiati da noi, i vini sotto la soglia dei 70/100 punti non saranno inseriti in guida, mentre gli altri avranno il punteggio assegnato.

caratteristiche della pagina, divisa in 4 sezioni:

———————————————————————————————————————————

intestazione dell’azienda         descrizione aziendale e particolarità   video degustazione

Recapito e sito web                vendita in cantina e commerce            effettuata da noi

——————————————————————————————————————————

nome del vino  annata di riferimento                      punteggio            prezzo in enoteca

foto etichetta             foto Bottiglia                                                     ______________________________________________________________________________

Regolamento video degustazioni

1) i vini inviati dai produttori devono avere  allegata la scheda tecnica del prodotto;

2) i partecipanti alla degustazione, invitati dalla redazione, sono: giornalisti, sommelier, ristoratori o operatori commerciali;

3) i partecipanti non possono superare un massimo di 25 persone a degustazione;

4) il panel di degustazione è sempre composto da 1 sommelier, giornalisti interni e  giornalisti di altre testate;

5) le aziende non hanno spese per la messa in degustazione dei loro prodotti;

6) i ristoranti che ospitano la degustazione sostengono le spese, di cibo e vettovaglie, otterranno la pubblicità sulle nostre testate;

7) la redazione pubblica le schede e le immagini del vino degustato sul nostro canale;

8) i campioni non conformi a queste regole non saranno pubblicati e saranno rispediti al mittente addebitando le spese di trasporto;

9)  il materiale prodotto, partecipando alle video degustazioni sarà utilizzato anche per la guida, le commissioni compilano le schede e danno i punteggi sui vini assaggiati.

Club Oliovinopeperoncino