Inaugurata l’Enoteca Regionale dei vini d’Irpinia

Sar costituita una rete internazionale di Universit dei Sapori: a Taurasi sar affidato il settore vinicolo, mentre lUniversit Europenne Des Saveurs et Senteurs della Provenza sar specializzata nei sapori locali.

 

Con un brindisi a base di Taurasi, stata inaugurata lEnoteca Regionale dei vini dIrpinia. A tagliare il nastro, nello splendido castello Marchionale di Taurasi, stato il presidente della regione Campania Antonio Bassolino, alla presenza dellassessore allAgricoltura Gianfranco Nappi, del presidente della provincia di Avellino Cosimo Sibilia e del sindaco di Taurasi Antonio Buono. Sono sicuro che lEnoteca diverr un importante riferimento regionale di sviluppo e crescita del settore enogastronomico, ha dichiarato il governatore.

PRESTO LUNIVERSITA DEL GUSTO Il tavolo dei lavori si aperto con la firma di un accordo di cooperazione internazionale tra il Comune di Taurasi e lUniversit Europenne Des Saveurs et Senteurs della Provenza francese presieduta da Jaques Bordouin. In questo modo spiega Antonio Buono ci impegniamo a costituire un modello di sviluppo intorno al settore vinicolo, con al centro lEnoteca Regionale e lUniversit del Gusto che al suo interno intendiamo creare seguendo il modello che Bordouin ha realizzato nei piccoli paesi della Provenza. LEnoteca continua il sindaco di Taurasi non funger esclusivamente da museo, quindi, ma anche da rete di informazione e formazione, da sistema di ricerca e pianificazione della promozione, da vetrina del territorio irpino e campano. Lo stesso Bordouin ha auspicato la costituzione di una rete di Universit dei Sapori ognuna specializzata in un settore, quello del vino nel caso di Taurasi, quello dei sapori locali per lUniversit francese. Dunque vino e borghi per trainare leconomia irpina, costruendo un modello di sviluppo da creare, potenziare, alimentare.

 

( Fonte Campaniasuweb )