Milano, Luglio 2010
Fiorenzo Detti guider la sommellerie lombarda per il prossimo quadriennio
La tornata elettorale si svolta il 12 luglio scorso a Brescia, presso il Museo della Mille Miglia.
I numeri parlano di una buona affluenza al voto: 538 votanti (sommelier diplomati e sommelier professionisti) sui circa duemila aventi diritto si sono recati alle urne.
Fiorenzo Detti ha raccolto 337 preferenze, superando di 136 voti laltro candidato alla presidenza, il bresciano Emilio Zanola.
Detti raccoglie uneredit molto importante: quella di guidare una regione, la Lombardia, cresciuta in maniera esponenziale in termini sia quantitativi (con circa 4.500 iscritti oggi la regione con il maggior numero di associati), sia qualitativi, grazie alle proposte nellambito dellofferta formativa, delle occasioni di incontro e approfondimento, degli eventi e dei progetti culturali atti a divulgare la giusta conoscenza del vino, lombardo e non solo.
Il passaggio di testimone con Luca Bandirali, che ha presieduto la sezione lombarda per undici anni, sar nel segno della crescita. Il neo-eletto Presidente assicura: nostro desiderio far diventare AIS Lombardia sempre pi grande, solida e unita: tutto quanto costruito finora stato significativo per crescere. Desideriamo soprattutto rendere lAssociazione sempre pi vicina ai Soci, dialogando anche con le altre associazioni regionali.
Fiorenzo Detti lavorer con la propria squadra con lobiettivo primario di valorizzare sempre di pi i vini della nostra regione. In questo senso punteremo anche su eventi, iniziative, degustazioni. Desidero creare un numero sempre crescente di occasioni di incontro in tutta la Lombardia per favorire la conoscenza dei vini e dei prodotti del territorio, attraverso un intensificato rapporto con le aziende, i consorzi e i piccoli produttori.
Fiorenzo Detti, 58 anni, originario di Pavia, vanta unesperienza trentennale nel mondo del beverage: ha gestito per anni unenoteca e un American Bar (entrambi di propriet) a Pavia; entrato a far parte dellAssociazione Italiana Sommelier nel 1985, stato per oltre sei anni anche referente regionale per la didattica.
Nominato Delegato di Milano nel 2006, da anni si occupa con una propria societ di consulenza e formazione nel settore wine&spirits.
Ufficio Stampa AIS Lombardia
Studio Gloria Ceresa 39 0371 549223
AIS Lombardia
via Panfilo Castaldi, 4 Milano
tel. 02 29010107


















