Home News La bottiglia di vino piu’ antica, si stima abbia 1600 anni

La bottiglia di vino piu’ antica, si stima abbia 1600 anni

Rinvenuta in una tomba romana in Germania nell’Ottocento, si è deciso di conservarla chiusa

 

RITROVATA IN GERMANIA

Se i vini invecchiati possono avere un valore storico, quanto potrà valere una bottiglia di 1600 anni fa? La bottiglia di vino integra, più antica al mondo, è stata ritrovata in Germania ed è gelosamente conservata allo Museum der Pfalz della città di Spira.

 

SCAVI NELLA CITTA’ DI SPIRA

( Il Duomo della città di Spira )

Durante gli scavi di una tomba di un nobile romano, fu rinvenuta questa bottiglia di 1600 anni, unitamente ai corpi di un uomo ed una donna conservati in due sarcofagi,. La città di Spira, si trova nella regione della Renania e Palatinato, oggetto di colonizzazione romanica, oggi produttrice del 70% dei vini germanici.

 

RITROVATA IN UNA TOMBA ROMANA

E’ stato durante gli scavi per costruire una nuova casa, dove prima vi era un vigneto, che nel 1867 è stata rinvenuta la tomba di epoca romana, unitamente a diverse bottiglie di vino. Tra tutte solo una , sigillata con ceralacca, conteneva ancora del liquido, un magnum da 1,5 litri.

MICRO ANALISI DEL CONTENUTO

Durante la prima guerra mondiale sono stati eseguiti dei piccoli prelievi del liquido, è si è appurato che si trattava di vino rosso miscelato con spezie e ricoperto in superficie da uno strato di olio per la sua migliore conservazione. Già all’epoca i romani avevano capito che il vino andava protetto dalle ossidazioni.

Si è dibattuto in tutti questi anni dal ritrovamento, se aprire questa preziosa ed unica bottiglia al mondo, per fare analisi accurate sul contenuto, ma oggi questa miscela non sarebbe in grado di soddisfare i palati moderni, dopo tutti i secoli trascorsi. Un valore storico di grande entità, ma di poco conto da un punto di vista gustativo.

VALORE STORICO DI GRANDE ENTITA’

Questo pezzo unico durante un’asta del 1993 , fu stimata in ben 100 milioni di dollari, tutto il suo valore sta nel fatto che è ancora sigillata, perchè una volta aperta il contenuto evaporerebbe in pochi minuti, e la bottiglia vuota non avrebbe piu’ alcun valore storico e culturale