Home Comunicati Stampa La cerimonia di consegna dei Premi dell’OIV 2017 si è svolta nei...

La cerimonia di consegna dei Premi dell’OIV 2017 si è svolta nei saloni dell’Organizzazione a Parigi.

La cerimonia di consegna dei Premi dell’OIV 2017 si è svolta nei saloni dell’Organizzazione a Parigi, in presenza di numerosi rappresentanti del corpo diplomatico, della presidente dell’OIV, Monika Christmann, del direttore generale dell’OIV, Jean-Marie Aurand, del presidente della Giuria dei Premi dell’OIV, František Lipka, e del segretario scientifico della Giuria dei Premi, Jean-Luc Berger.

 

 

 

Numerosi protagonisti e personalità del mondo del vino hanno assistito a questo importantissimo evento dell’OIV, tra gli altri, rappresentanti delle case editrici, giornalisti, professionisti del settore ed esperti dell’Organizzazione.

Il crescente successo di questo “Premio Nobel della letteratura vitivinicola” (nelle parole di Jean-Marie Aurand, direttore generale dell’OIV) mira a fornire ai lettori informazioni aggiornate e diversificate sulla vigna e sul vino negli ambiti della tecnica e della scienza (enologia e viticoltura), dell’economia e del diritto, della storia, delle belle arti e della letteratura, della salute, del legame tra vino e gastronomia, della scoperta e della presentazione dei vini e delle regioni viticole di tutti i continenti.

Il lavoro rigoroso dei numerosi lettori specializzati di tutto il mondo che hanno valutato queste opere ha consentito alla Giuria internazionale, riunitasi a Sofia (Bulgaria) il 31 maggio scorso e presieduta da František Lipka, di procedere a una selezione imparziale tra le 65 opere provenienti da 19 paesi diversi. Il palmarès 2017 comprende 10 premi e 8 menzioni speciali attribuite a lavori originali, di grande qualità, all’avanguardia degli ultimi avanzamenti tecnologici e delle più recenti scoperte scientifiche.

Questa ricca edizione 2017 conferma il prestigio dei Premi dell’OIV e il riconoscimento da parte dell’intera filiera vitivinicola mondiale. Le opere premiate interessano anche le regioni la cui produzione vinicola è ancora poco nota e paesi che non sono attualmente membri dell’OIV.

laureats-2017

( Tra i premiati leggiamo con piacere il nome del Prof. Luigi Moio dell’Università di Napoli, il primo da sx  accasciato )