Home DEGUSTAZIONI VINO La degustazione del Prosecco che ha sbancato il Concorso Fascetta d’ Oro...

La degustazione del Prosecco che ha sbancato il Concorso Fascetta d’ Oro di Valdobbiadene

Non avevo mai sentito parlare o scrivere di questa piccola azienda agricola, situata nel cuore della zona eletta per il prosecco che è Valdobbiadene !

 

 

 

 

Azienda Agricola Agostinetto Valter

Via dei Livei, 5

31049 SAN Pietro di Barbozza, Valdobbiadene TV)

Tel.: (+39) 0423 972011

Fax: (+39) 0423 972011

rivalivei@gmail.com

 

 

Nata da un’antica tradizione familiare, Rivalivei, è una piccola azienda vitivinicola situata a San Pietro di Barbozza. 

I vigneti si estendono su una superficie di 5 ettari che consentono la produzione delprodotto  vinicolo più amato:  il Valdobbiadene superiore docg. 

 

Questepiccole aziende faticano a mettersi in mostra, perchè non hanno uffici stampa che inondano le redazioni di comunicati, molto spesso non hanno i mezzi per pubblicizzarsi a dovere sulle pagine dei mass media o sui siti internet ; troppe volte ignorati dalle guide di settore, o per mancanza di tempo, o per pigrizia o per motivi diversi che non voglio qui elencare, ma che lascio immaginare al lettore !

Resta il fatto che a volte vengo a conoscenza della loro esistenza, tra le miriadi di piccole aziende, la mia preferenza da sempre sono proprio loro, scovarle e portarle alla ribalta nazionale, cosi’ che dopo pochi anni me le ritrovo nei posti dove meritano, ovvero premiati dalle guide, le riviste specializzate del web ne scrivono, ottenendo cosi’ la visibilità che i loro vini meritano !

Ho degustato il loro Prosecco Superiore Docg Brut “ Rivalivei “, questi gli esiti :

 

al colore è giallo paglierino tenue, come deve essere un prosecco, l’uva Glera da cui provengono non può colorare molto di piu’ ;

unamiriade di bollicine minutissime salgono velocemente in superficie ;

al naso è molto intenso, fresco, con note tipiche di mela e fiori di campo ;

alla gustativa è giustamente frizzante, mai sopra le righe, acidità bilanciata e contenuta, gratificante e bell’equilibrio sensoriale. Molto bene vinificato con una presa di spuma lunga, con una materia prima di partenza di qualità, fa salivare a lungo nel finale di bocca !

Una bella “ scoperta “ questa piccola azienda agricola ed il loro prodotto di punta da classificare Eccellente !

Non a caso ha vinto il primo premio “ Fascetta d’ Oro 2015 “ al recente concorso di Valdobbiadene, i cui risultati li ho pubblicati al link :

 

 

https://www.winetaste.it/lazienda-agostinetto-valter-vince-il-premio-gran-fascetta-doro/

 

 

 

Cin cin con il magnifico prosecco Superiore Brut Docg di Agostinetto Valter, un nome che sentiremo sempre piu’ spesso in futuro !!

 

Roberto Gatti