LA GRANDE MALVASIA DELLE LIPARI DI FENECH

Società Agricola Semplice Fenech

Via Fratelli Mirabito, 41, 98050 Malfa ME, Italia.

E-mail: [email protected]     

Web : https://www.fenech.it/#Contattaci

Tel. +39 0909844041        Cell. +393395756155

LA STORIA

 

uve in appassimento sui graticci

( liberamente tratto dal sito aziendale )

Tra i colori forti della fertile Salina (il verde intenso della rigogliosa vegetazione, il blu profondo del mare e l’azzurro limpido del cielo) e i sapori genuini e sinceri delle sue antichissime tradizioni nasce e matura la secolare esperienza che a Francesco Fenech deriva dai suoi avi, viticoltori da più di due secoli.

Forte del rapporto unico con una natura ancora incontaminata, l’Azienda Agricola che da lui prende il nome si fa messaggera della storia che lega l’uomo ai suoi antenati attraverso il gusto unico dei propri prodotti.

Qui Produciamo:

  • Malvasia delle Lipari D.O.C. Bio

  • Maddalena (Malvasia Secca I.G.T. Salina)

  • Perciato rosso (Perricone I.G.T.)

  • Disiato (Passito di Corinto Nero)

  • Grappa di Malvasia delle Lipari

  • Grappa di Malvasia delle Lipari Barrique

  • Limoncello di Salina (dai nostri Limoni di Salina)

  • Gin Fenech ai Limoni di Salina

  • Capperi di Salina sotto Sale – Cucunci sotto Sale

il titolare Francesco Fenech

VINO MALVASIA DELLE LIPARI DOC PASSITO 2021 GR. 13,5

 

Questo passito è biologico certificato, ma ciò che ci ha stupito è stata la dolcezza contenuta e mai stancante, molto bene bilanciata dalla acidità ed è veramente un nettare da degustare in meditazione , oppure da abbinare con ostriche, foie gras, formaggi erborinati ecc.

La Malvasia delle Lipari Passita Fenech è prodotta con Malvasia delle Lipari 95% e Corinto nero 5%, la vendemmia è tardiva, le uve poi vengono fatte appassire al sole prima della spremitura, criomacerazione per 24 ore e fermentazione in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata.

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI

 

Giallo dorato luminoso e brillante ;

naso franco, intenso, note di albicocca disidratata, datteri, fichi secchi ;

alla gustativa è intenso, accattivante, dolce ma mai stucchevole, bene bilanciato il residuo zuccherino con l’acidità e questo lo rende particolarmente grande, anche negli abbinamenti.

Un grande vino delle nostre magnifiche isole Eolie e Fenech, che ho conosciuto circa 20 anni fa, è diventato ancora piu’ bravo.

Complimenti per questa grande realizzazione da classificare Eccellente 96/100, un Top Wine !

“ “ Grandi sono gli uomini che sanno trasformare, in questo modo, i frutti della terra e portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi “

Roberto Gatti

( Degustato Aprile 2025 )