Ziano Piacentino, patria incontrastata della Malvasia aromatica di Candia e di insaccati eccellenti, quali la pancetta arrotolata di suino, coppa d’estate e salame !
Cosi’ scrive Stefano Pizzamiglio dell’azienda La Tosa :
“Mi scuso per non aver trattato in modo più ampio la spesso stupenda versione passita della Malvasia, per motivi di spazio e di mia scarsa esperienza di produttore al proposito. Concludo con una mia personalissima opinione: la Malvasia di Candia Aromatica è davvero un grande vitigno, ma lo è soprattutto per quello che la natura le ha donato, basta assaggiarne un acino per accorgersene. E’ questo che può darle la possibilità di produrre un grande vino bianco, unitamente all’uomo-levatrice che la sa ascoltare. Tutti i vitigni sono diversi tra loro, e quelli più personali hanno una loro ben precisa individualità e anima. La Malvasia non è uno Chardonnay o un altro vitigno, è solo se stessa, e non è poco. Perciò credo che affrontarla, da parte del vinificatore, con spirito ridondante (troppe interposizioni legnose o quant’altro, intellettualismi o appesantimenti), possa rischiare di intrintistire, di rendere assurdamente umbratile il suo spirito solare. Ogni produttore che ami alla follia il suo lavoro ricerca giustamente nei propri vini la complessità, ma la maggior complessità, specie quando la natura è più generosa, sta forse nella maggior semplicità: semplicità nell’esprimere, nel caso di questa nostra uva, la gioia profonda della natura.”
L’azienda di oggi è :
Azienda Podere Gaiaschi
Località Cà di Sotto 1
29010 Nibbiano PC
Telefono/Fax: 0523-990346
E-mail: vini@poderegaiaschi.it Web : poderegaischi.it
LA STORIA
L’azienda agricola della famiglia Gaiaschi nasce dall’unione di due poderi loc. Roncona e loc. Cà di Sotto e vanta una lunga tradizione le cui origini risalgono ai primi anni Trenta. Allora il nonno Luigi curava i suoi terreni, coltivandoli a fieno, cereali e viti e vinificando quel tanto che bastava alle esigenze della famiglia. Fu grazie al suo lavoro che l’azienda nel 1961 è passata a uno dei figli di Luigi, Enrico, che ha portato avanti la tradizione di famiglia, dando all’azienda un impostazione maggiormente vitivinicola.
Nel 1999 il figlio di Enrico, Gabriele, dopo la scomparsa del fratello Davide, con una grande forza, decide di continuare con passione elaborando uno stile dinamico e intraprendente nella conduzione dell’Azienda che nel 2008 viene chiamata PODERE GAIASCHI. L’azienda occupa una superficie di 35 ettari di cui 5 a vigneto, 3 dedicati alla silvicoltura e 27 coltivati a fieno con rotazione di cereali. Oggi l’azienda è gestita da Gabriele e dalla moglie Monica che per seguire il sogno del marito ha lasciato il suo lavoro ed è diventata imprenditrice agricola. Insieme i due hanno deciso di trasformare l’antica stalla di Cà di Sotto in una modernissima cantina per la lavorazione e la produzione del vino puntando sulla qualità e la specificità del prodotto.L’attenta scelta dei vigneti più adatti al terreno, la favorevole esposizione al sole, una bassa resa per ettaro, la cura sapiente dei vigneti e l’accurata selezione delle uve in vendemmia, unite alla raccolta manuale, permettono di ottenere vini pregiati e genuini. |
VINO MALVASIA DI CANDIA FERMO “ FIOR DI LUCA “ 2019 EMILIA IGT GR.12,5
Bisogna dire che la Malvasia Aromatica di Candia è un grande vitigno, ma non da oggi, lo è sempre stato. Infatti le varianti di vini che si possono ottenere sono molteplici, dalla versione secca ferma, alla secca frizzante, da quella dolce ferma, alla dolce frizzante, dalla passita e dolce ferma, a quella spumantizzata metodo classico ed anche charmat ! I risultati sono sempre eccellenti !
Consiglio una lettura al link , scusandomi per l’impaginazione, in quanto articolo datato 2009 e riportato in automatico dalLa vecchia versione del sito winetaste.it !
NOTE DI DEGUSTAZIONE