Home News LA NON RISPOSTA E’…… MALEDUCAZIONE

LA NON RISPOSTA E’…… MALEDUCAZIONE

Sarà capitato  a tutti noi di inviare una mail ad Enti Pubblici o privati, Associazioni, Consorzi, persone singole ecc. e non ricevere mai una risposta, ed allora cosa avete pensato in quei casi ?


Personalmente penso che chi non SI DEGNA di una risposta, sempre meglio se questa viene data a distanza di tempo, meglio tardi che mai, sia una persona maleducata o meglio ineducata, che con questo suo atteggiamento altezzoso e sprezzante, vuole forse farci capire e lasciare intendere che Lui/Lei è una persona che stà ad un livello superiore, e che evidentemente non può perdere il proprio prezioso tempo con persone qualsiasi e normali come noi. Io non credo invece che le cose stiano esattamente cosi . Penso invece, e ne sono fermamente convinto, che le persone intelligenti, preparate culturalmente , dotate di educazione e del senso comune del buon vivere civile , una risposta la diano sempre anche a distanza di settimane, in base alle priorità dei propri impegni. Moltissime volte mi è capitato di ricevere risposte da persone veramente importanti, non per la carica che ricoprono, ma per il loro grado di istruzione e per la loro vera preparazione : professori universitari, veri luminari nella loro materia, mentre invece piccole persone che si trovano a ricoprire cariche pur importanti, ma marginali se collocate in un ambito piu generale ( il mondo è piu grande e variegato di quanto questi piccoli altezzosi possano pensare ) non si degnano di rispondere, pensando chissà cosa nella loro piccola testolina., meglio lasciarli cuocere nel loro brodo, credetemi. Pronti invece a risponderti quando li devi intervistare e poi ne pubblichi il nome e cognome su Internet e gli dai un pò di visibilità e di lustro.


Personalmente credo sia giusto rispondere sempre a tutti, anche dopo settimane, ma meglio rispondere, perché questo è sintomo ed indice di considerazione e rispetto verso il nostro interlocutore, chiunque esso sia.


Quanti lettori mi contattano per le questione piu disparate, a volte per motivi futili se vogliamo, ma una risposta da parte mia ci sarà sempre, perché se vogliamo essere rispettati come persone, prima dobbiamo imparare a rispettare tutte le persone, e non solo chi ci può far comodo od è famoso. Riflettiamoci un po tutti, e cerchiamo di rispondere a chiunque ci contatti perché : chiedere è lecito, ma rispondere sarà cortesia!!


Roberto Gatti