LA PASSERINA D’ ABRUZZO

 


 


 


Come ho scritto qui : https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=6220


lItalia vitivinicola conta un patrimonio ampelografico di vitigni autoctoni davvero unico ed invidiabile al Mondo. Oggi Vi voglio scrivere di un vitigno/vino ancora non troppo diffuso e conosciuto, dal nome simpatico e per certi versi accattivante , specialmente per noi maschietti : La Passerina d Abruzzo.


 


 


                                       Vitivinicola AZIENDA SAN LORENZO


C.da Plavignano, 2 64.035 Castilenti (Teramo) – Italia


Tel. 39 (0) 861 999.325 – Fax 39 (0) 861 998.542


www.sanlorenzovini.com


 [email protected]


 


 


 


SCHEDA TECNICA


 



Passerina


 


Tipo di Vino:  Bianco


Vitigno:          100% di Passerina


Zona di prod.:  Tenuta Casa Bianca a Castilenti-Te-


Altitudine:      250/300 slm Metri


Resa ettaro:   80 Hl


Sist. allev.:      Cordone Speronato


Tane. Impianto:       5.000 Piante per ettaro


Vendemmia:  Settembre


Vinificazione: Pigiatura, criomacerazione del pigiato, pressatura soffice, fermentazione del mosto uno Bassa Temperatura per enfatizzare i Profumi varietali.


Maturazione: Tank di Acciaio Inox


Affinamento: in bottiglia, negli appositi Locali climatizzati


Invecchiamento:       2 / 3 Anni


Car. Sensoriali:      Giallo paglierino, profumo intenso e delicato, di Fiori Bianchi, mandorla e frutta fresca. In bocca affresco SI presentazioni, avvolgente, con note deliziose Minerali Che lo rendono Unico NEL Suo Genere. Morbido e persistente in bocca.


Temperatura:            10/11 C


 


 


 


NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI


 


Passerina Igt Colli Aprutini 2009- gr. 13-


Molto originale ed interessante questo vino, che in degustazione ci ha positivamente sorpreso per la sua freschezza e bevibilit:


paglierino di media intensit ; naso fruttato, fragrante con sentori di mela delicious e gradevoli note floreali, con una bella freschezza olfattiva ; in bocca ancora fresco, pimpante, con un sorso invitante, giustamente caldo, una nota leggermente ammandorlata nel centro bocca, per chiudere con una Pai medio lunga.


Un vitigno/vino interessante, con una buona freschezza e bevibilit, da accompagnare ai nostri piatti estivi a base di pesce, antipasti leggeri e primi piatti.


Un vino da classificare buono/molto buono, in base alla legenda di cui al link :


https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=259


 


Roberto Gatti


24 Maggio 2011