Home Comunicati Stampa “La puteca”, quinta edizione a Nociglia

“La puteca”, quinta edizione a Nociglia

 

 

LA PUTECA

 

Le vecchie puteche di Nociglia riaprono per una sera nella settimana di San Martino

 

09 Novembre 2013 – ORE 20.00

 

PALAZZO BARONALE – NOCIGLIA

 

 

 

Vino, piatti tipici e tanto calore umano sono gli ingredienti dell’affascinante miscela che è “La Puteca”.

 

Via via andate perdute dai centri storici dei nostri comuni, fumose e vinose, le “puteche” hanno rappresentato fino a qualche anno fa i centri aggregativi per definizione, luogo di umori rasserenati dal vino, panacea salvifica dei “puticari”, luoghi di una socialità autentica e verace dove i lavoratori trovavano riposo dopo la giornata trascorsa.

 

 

Dalle immagini di una società contadina ormai scomparsa, come quella dello “scattiddhu”, una modalità di assaggio di una determinata pietanza (molto spesso “scapece”) direttamente dalle mani del ristoratore, alle immagini delle sfide di tressette giocate all’ombra delle fotografie dell’Inter di Mazzola nei più recenti “Bar Sport”, questi luoghi hanno rappresentato il cuore pulsante di una società in costante cambiamento.

 

 

Per una sera, il 9 novembre, a Nociglia, nella settimana che precede San Martino, lo spirito delle vecchie puteche del paese rivivrà all’interno del porticato del palazzo baronale, in pieno centro storico, con lo scenario della piazza centrale fresca di restyling, grazie ad un allestimento realizzato dall’Associazione Culturale TerriKate, che cura l’evento in collaborazione con il Comune di Nociglia.

 

 

Pezzetti di cavallo, trippa al sugo, sedano come “subbrataula” saranno solo alcune delle pietanze realizzate da puticari di TerriKate nel pieno rispetto della tradizione che adorneranno le tavole. Non mancherà la sfida a colpi di canti popolari che spontaneamente partirà dagli avventori, in un’atmosfera di condivisione, partecipazione e scambio tra generazioni che solamente la tavola imbandita riesce a stimolare.

 

Per maggiori spunti vi invitiamo a guardare il video “La Puteca 2012” 

 

 

( Fonte www.lecceprima.it )