Home DEGUSTAZIONI VINO LA RIBOLLA DI 30 ANNI DI VENICA ADELCHI

LA RIBOLLA DI 30 ANNI DI VENICA ADELCHI

 

 

 

Tra le bottiglie d’epoca che ho scovato nella mia cantina, ve ne erano alcune di tipologia bianca che a dire il vero sono diventate quasi “ marsalate “, mentre una datata 1982 mi sembrava ancora in buona tonalità, l’anno in cui l’ Italia vinse i mondiali di calcio nella storica finale contro la Germania con un sonoro 3 a 1.

Ricordo il carosello delle auto che sembravano impazzite per le strade delle città e dei paesi, mio figlio aveva appena 1 anno, oggi è un uomo, io ero appena 30enne ed ancora non mi ero avvicinato al mondo del vino in maniera seria, ma solo superficialmente. Questa bottiglia ha sfidato tutti questi anni ed è arrivata a noi in maniera splendida, non piu’ di 7/8 anni avrei potuto darle “ alla cieca “, una emozione come poche volte mi è capitato .

 

AZIENDA AGRICOLA VENICA ADELCHI-Dolegna del Collio- Gorizia-

 

I vigneti erano ubicati su terreni arenaceo marnosi, collinari in Cerò, frazione Mernico, del Comune di Dolegna del Collio.

 

VINO RIBOLLA GIALLA 1982- GR. 12,90-

 

Il tappo mi si è sgretolato, ma non mi sono perso d’animo, sono riuscito a toglierlo a pezzetti, poi ho filtrato il vino, che si presentava nel bicchiere :

giallo carico, con riflessi dorati ; nel bicchiere è denso ;

profumi intensi, puliti, in inizio di “ terziarizzazione “ ma ancora freschi di frutta matura, mandorla amara, nocciole, fiori di campo, evolve in maniera straordinaria nel bicchiere, è complesso ma estremamente gratificante ; in bocca è integro, impeccabile, sapido e minerale, sorretto ancora da una buona spalla acida, è vivo e pimpante dopo 30 anni dalla sua nascita; il sorso è fresco, pieno ed invitante, fa salivare a lungo, il suo delizioso sapore resta impregnato sulle nostre papille gustative, un sorso invita al successivo : ananas, litchi, frutta tropicale, agrumi, mandorla e nocciole, frutto “ dolciastro “, immenso .

Uno dei migliori vini bianchi mai degustati, sicuramente la migliore RIBOLLA GIALLA della mia vita.

Un GRANDISSIMO vino, perfettamente conservato dopo 30 lunghi anni : incredibile.

Se lo dovessi classificare sicuramente sarebbe ECCELLENTE ( 94/95 ).

Complimenti vivissimi a quel viticoltore che lo ha prodotto, con una grande materia prima ed una vinificazione naturale ed impeccabile : onore al merito.

 

Interpellato il produttore cosi’ mi ha risposto :

” La nostra esperienza di degustazione ci ha sempre fatto pensare che i nostri vini bianchi siano longevi ma, certamente, non ci aspettavamo un risultato così lusinghiero con un vino di trentanni.
Venica Adelchi (2° generazione) era il papà di Gianni e Giorgio (3° generazione).
La produzione del 1982 è stata realizzata da Gianni e Giorgio che già dal 1977 avevano preso in mano il testimone della vinificazione.
Mi dispiace informarti che in quegli anni non era nostra consuetudine accantonare sistematicamente le varie annate; abbiamo realizzato un archivio razionale solo dagli anni ’90 in poi. “

Una gran bella esperienza sensoriale.

 

Roberto Gatti