La Strada del Vino Terre d’Arezzo incorona il miglior sommelier d’Italia e premia le cantine al top

 


 


Il 2009 stato da record per il vino aretino: molte aziende hanno ricevuto riconoscimenti di livello internazionale. Luned 21 dicembre la Strada del Vino Terre dArezzo le ha celebrate con il brindisi delle eccellenze che anche un augurio per un nuovo anno di successi


 


Arezzo E il brindisi delle eccellenze, ideato dalla Strada del Vino Terre di Arezzo per premiare le cantine socie della Strada che hanno ottenuto riconoscimenti nei maggiori concorsi vitienologici. E’ stata anche loccasione per incoronare Luca Martini, della sezione Ais di Arezzo, che ha riportato in Toscana dopo un quarto di secolo il titolo di miglior sommelier dItalia conquistato a Matera nello scorso ottobre. A lui stata inoltre consegnata una magnum di vino della serie ‘Vigna per la Pace’, importante progetto promosso dall’Associazione Rondine Cittadella della Pace. Lappuntamento si svolto il 21 dicembre nella sede della Provincia di Arezzo che ha firmato questo evento insieme con la Strada del Vino Terre di Arezzo. Il 2009 stato un anno record per lenologia aretina: mai come questanno infatti le cantine del nostro territorio si sono distinte a livello internazionale e nazionale nei diversi concorsi. A conferma che il vino delle Terre di Arezzo ormai entrato di diritto tra i top del mondo. Ma con una atout in pi: il prezzo. Le Terre di Arezzo sono la Toscana dove si beve meglio perch il rapporto prezzo-qualit dei vini di straordinario vantaggio per i consumatori e per gli enoappassionati che possono scoprire, degustando le nostre bottiglie, le infinite sfumature di questo meraviglioso territorio, la perizia dei produttori, la caratura qualitativa e la multiformit del nostro patrimonio vitivinicolo. Dal Chianti Aretino passando per il Syrah cortonese, dai grandi Sangiovese in purezza arrivando agli Chardonnay, da alcuni dei migliori Merlot del mondo fino al domestico ed eccellente Trebbiano senza dimenticare la riscoperta di antichissimi vitigni come la Lacrima del Valdarno o il Morellone del Casentino le cantine delle Terre di Arezzo sono in grado di offrire al mercato una affascinante variet di sensazioni non disgiunta dal valore dei nostri territori che sono dei giacimenti darte, di storia, di cultura e che arricchiscono le bottiglie con un valore aggiunto immateriale unico al mondo. Forti di questi elementi le cantine aretine hanno saputo conquistare un medagliere pesante nei maggiori concorsi enologici internazionali e nazionali: dal Gran Vinitaly al Concorso Mondial du Merlot 2009, da Decanter World Wine Awards 2009 al Wine Challenger alla Selezione vini di Toscana solo per citare le maggiori manifestazioni ovunque le aziende socie della Strada del Vino Terre di Arezzo sono state protagoniste delleccellenza. E a completare questo panorama di successi venuto il titolo di campione italiano di Luca Martini a conferma che la scuola  Ais di Arezzo una delle migliori in assoluto.  


Ci sembrato giusto afferma Carlo Cambi,  neopresidente della Strada del Vino Terre di Arezzo dare ai nostri produttori, che pur in momenti di grande difficolt dovuti alla crisi internazionale con dedizione, ostinazione e competenza continuano a perseguire la qualit assoluta, un riconoscimento tangibile e dimostrare che almeno nellazione della nostra Strada del Vino si pu e si deve essere profeti in patria. Abbiamo voluto unire in questa premiazione anche le due cantine sociali per lopera indispensabile che hanno svolto e svolgono di sostegno agli agricoltori e della diffusione della cultura della qualit e della socialit in agricoltura. E certo non potevamo dimenticarci di Luca che rinverdisce i fasti della scuola di sommelerie Ais aretina che gi in moltissime occasioni ha dimostrato lassoluta competenza dei nostri degustatori. Ma questo brindisi delle eccellenze sar anche loccasione per guardare avanti e impostare le azioni di promozione e sostegno alle cantine, di divulgazione della cultura del vino e di rappresentazione della meraviglia del nostro territorio per il 2010 che sar sicuramente ancora un anno di successi. Come sempre abbiamo a fianco la Provincia di Arezzo che ha voluto trasformare questo evento in una sorta di brindisi alla nostra terra e alla sua gente. Devo un grazie ai produttori, allo staff della Strada, alla Provincia e alla Camera di Commercio che ci sostengono e ci consentono di partecipare ai successi dei nostri soci. Il brindisi delle eccellenze ha visto tra i protagonisti il Presidente della Provincia Roberto Vasai, lassessore alla Agricoltura nonch vicepresidente della Strada del Vino Terre di Arezzo Andrea Cutini, il presidente della CCIAA  Giovanni Tricca che hanno premiato le cantine socie.


A fine anno sottolinea Carlo Cambi di solito si fanno i bilanci. Beh il nostro in termini di qualit un bilancio da record, ma a noi interessa guardare al futuro. E levare i calici col nostro brindisi delle eccellenze alla speranza concreta di nuovi successi. Le condizioni perch questo accada ci sono tutte, c da fronteggiare la crisi e la Strada del Vino terre di Arezzo far di tutto per consentire alle nostre cantine di continuare ad esprimersi a livelli eccellenti anche in termini di risultati economici. Ai primi di gennaio renderemo nota lagenda delle nostre azioni e ci saranno delle interessanti novit. A partire da una nuova strategia di promozione integrata delle Terre di Arezzo di cui il vino e resta una delle migliori espressioni.


 


Ecco di seguito le cantine premiate luned 21 dicembre:


Azienda Agricola e Agritustica BUCCIA NERA s.s


Azienda Agricola CAMPERCHI


DAL CERO


FABRIZIO DIONISIO


Agricola FABBRICHE


MANNUCCI DROANDI


Fattoria PETROLO


Azienda Agricola LA PIEVACCIA


Azienda Agricola IL PINO BIOAGRICOLTURA


Azienda Agricola POGGIO MOLINA


Azienda Agricola POGGIO PRIMO


Tenuta PRATO AL SOLE s.s.


Fattoria SAN FABIANO


Tenuta SAN JACOPO IN CASTIGLIONI


Fattoria SANTA VITTORIA


Azienda Agricola S. STEFANO


Tenuta SETTEPONTI


Azienda Agricola IL SOSSO


Fattoria TERRANUOVA


Azienda Agricola TIBERIO


Fattoria LA TRAIANA


Istituto di Istruzione Superiore Statale ANGELO VEGNI


Azienda Agricola VILLA LA RIPA


Tenuta VITERETA


 


Premio speciale per le due cantine sociali per il lavoro svolto sul territorio e per aver promosso le Terre di Arezzo nel mondo: Cantina dei VINI TIPICI DELL’ARETINO


VALDARNO SUPERIORE Soc. Coop. Agr


 


 


( Fonte Arezzonotizie )