Home Comunicati Stampa Le previsioni vendemmiali di un produttore del Collio goriziano

Le previsioni vendemmiali di un produttore del Collio goriziano

2014 una vendemmia difficile

 

Bisogna andare indietro di 18 anni per trovare un’altra estate così fredda e piovosa. Abbiamo vissuto una stagione estiva con caratteristiche molto più settentrionali delle nostre.

L’attività viticola di questi mesi si è affidata a tecniche in uso nelle aree di Borgogna e Champagne: sfogliature intense per favorire luminosità e ventilazione nella zona dei grappoli e cimature ripetute (taglio della vegetazione nuova) per conservare un apparato fogliare più maturo, che non costringe la pianta a prelevare molta acqua dal suolo, quando di acqua ce ne è stata fin troppa.

Abbiamo messo un grande impegno di uomini e di mezzi, tuttavia la frequenza delle piogge ha incoraggiato le principali avversità della vite e ridotto la presenza di sole.

I vini avranno più acidità, per questa ragione non si deve affrettare la raccolta, per chi aspetterà, ogni raggio di sole in più porterà sapori e gusti che potranno rivalutare questa difficile annata.

 

Alvaro

 

 

Lis Neris Società Semplice Agricola, via Gavinana, 5 34070 San Lorenzo Isontino (GO), Italia t. +39 0481.80105 – e.mail lisneris@lisneris.it – web: www.lisneris.it