Home News L’enogastronomia romagnola vola a Singapore

L’enogastronomia romagnola vola a Singapore

 






FORLIâ – Missione nel Sud Est Asiatico per una ventina di aziende romagnole, in occasione della fiera âWine for Asiaâ? in programma a Singapore dal 2 al 4 novembre 2006.


Lâiniziativa è realizzata in collaborazione da LâAltra Romagna, la Camere di Commercio di Forlì-Cesena e Azienda Speciale SIDI Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna, con il supporto tecnico del Desk Singapore.


La manifestazione è rivolta in particolare  ai produttori di vino romagnoli, ma coinvolge altre eccellenze enogastronomiche del territorio quali pasta, piadina, formaggi, vino, aceto, olio di oliva, condimenti, sottoli, salse, dolci, ecc.


Lâobiettivo è quello di proseguire sul percorso di promozione del territorio e dei prodotti romagnoli, dando continuità ai rapporti commerciali che, nel corso degli anni, si stanno instaurando fra le aziende della Romagna e gli operatori di quellâarea e che hanno conosciuto importanti momenti di conoscenza e di confronti nella passata edizione di Wine for Asia.


La missione a Singapore durerà dal 1 al 6 novembre, tuttavia alle aziende partecipanti viene offerta la possibilità di prolungare gratuitamente la promozione dei loro prodotti sul mercato del sudest asiatico tramite il servizio di supporto commerciale de LâAltra Romagna e delle Camera di Commercio di Forlì-Cesena, di Rimini e dellâ Azienda Speciale SIDI Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna,  con una risorsa dedicata per due mesi. Sono infatti previsti promozione e vendita sul posto, grazie ad una formula innovativa studiata nellâambito del Progetto “Piattaforma Distributiva prodotti alimentari romagnoli a Singapore”


A disposizione delle imprese alimentari e del vino sono infatti pronti dallâestate un magazzino e un corner permanente dei prodotti romagnoli presso la gastronomia ed enoteca Ricciotti; entrambi questi luoghi si trovano nella zona centrale di Singapore. In particolare il magazzino è allâinterno del centro commerciale âThe Riverwalkâ?, poco distante dallâenoteca Ricciotti, così da consentire una sinergia in termini sia logistici che distributivi tra i due locali.


Il corner presso il Ricciotti destinato a contenere in bella vista prodotti di qualità, specialità regionali, dal vino al formaggio, allâolio, aceti, piadina, mieli e confetture, è completato da una vetrinetta per i prodotti freschi. La vendita al dettaglio dei prodotti italiani è curata del personale del Ricciotti ad un prezzo concordato con le aziende.


Il Progetto “Piattaforma Distributiva prodotti alimentari romagnoli a Singapore” è promosso congiuntamente dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Camera di Commercio di Rimini, Azienda Speciale SIDI Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna, lâAltra Romagna ed in collaborazione con il Desk Singapore.


 


( Fonte Romagnaoggi )