Home News L’esperimento del Maestro Vessicchio su ” Vino e Musica “

L’esperimento del Maestro Vessicchio su ” Vino e Musica “

Il maestro Vessicchio ci è simpatico, da un po di tempo si dedica a questi esperimenti, ovvero migliorare il vino con la musica. In cosa consiste l’esperimento di Vessicchio ?

 

Praticamente vengono posizionati quattro bicchieri di vino aglianico, nel caso dell’esperimento fatto nello stand di Repubblica presso la fiera del Vinitaly,  dopodichè con un tablet viene riprodotta musica ed il vino sembra migliori al diffondersi dei suoni.

Cosi’ ha dichiarato il maestro : “”La musica risponde a criteri naturali, quindi trova un elemento di relazione con tutto ciò che è naturale. E il vino è un elemento vivo, naturale appunto”.

 

 

Personalmente sono scettico su tali esperimenti e/o affermazioni, credo piuttosto che in certe condizioni ambientali, tra le quali una buona musica, un bel caminetto acceso, una dolce compagnia, il vino sia maggiormente apprezzato dai nostri sensi. Questo succede sempre anche durante le degustazioni professionali.

 

Se ad esempio nella sala degustazione c’è confusione, chiacchiericcio ad alta voce, rumori molesti provenienti dall’esterno ed altre condizioni sfavorevoli, non saremo in grado di fare una degustazione seria ed apprezzare appieno il sapore del vino, questo da sempre. Il maestro Vessicchio ha trovato un modo per far parlare di se, noi ne scriviamo perchè ci è simpatico.

 

Il video di Repubblica qui

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.