Home Curiosità L’OIV cataloga 6.154 varietà di vite nel mondo

L’OIV cataloga 6.154 varietà di vite nel mondo

OIV 2013- L’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV) ha aggiornato la raccolta delle liste di riferimento delle varietà di vite e dei loro sinonimi.

 

 ( chi l’avrebbe mai detto che il Canada ha piu’ vitigni catalogati dell’ Italia ?? ndr )

 

L’attuale database raggruppa un totale di 6.154 varietà in trentacinque Stati, tra i membri dell’Organizzazione e altri paesi non membri che hanno fornito anch’essi dei dati sulle diverse varietà dei loro vigneti.

 

Rispetto alla versione precedente, nella raccolta 2013 delle liste delle varietà di vite dell’OIV sono stati aggiunti cinque nuovi paesi: Federazione russa, Uruguay, Lussemburgo, Bosnia-Erzegovina e Georgia.

 

Inoltre, altri Stati membri, quali il Portogallo, la Francia, l’Argentina, la Romania e la Svizzera, oltre a un paese non membro, il Giappone, hanno aggiornato le proprie liste eliminando o aggiungendo delle nuove varietà.

 

La pubblicazione normativa annuale dell’OIV, la “Lista internazionale delle varietà di vite e loro sinonimi”, rispecchia l’interesse dell’Organizzazione per la diversità. In quanto organismo di riferimento scientifico e tecnico e organo di standardizzazione a livello internazionale, l’OIV valuta e seleziona informazioni di qualità per eseguire un’analisi rigorosa.

 

Per consultare le informazioni aggiornate sul sito dell’OIV, inserire il nome della varietà o del paese desiderato nel motore di ricerca consultabile al link seguente: http://www.oiv.int/oiv/info/itbasededonneesCepage

 

Scaricare la presentazione sulla diversità delle varietà di vite nel mondo.

 

( Fonte OIV )