LUNGO IL “SENDERO DEL CACAO”


REPUBBLICA DOMINICANA GOLOSA:


LUNGO IL SENDERO DEL CACAO


 


La Repubblica Dominicana ha tra i prodotti tipici alcune autentiche perle: i sigari, ad esempio, lo zucchero di canna, il rum e per la gioia di tutti i golosi, il cacao. Per scoprire meglio come questultimo viene trasformato in cioccolato, è possibile scegliere di intraprendere il sendero del cacao, un percorso per scoprire le origini di questo oro goloso, per unoriginale vacanzada leccarsi i baffi!


 


Loccasione di fondere un soggiorno alla scoperta della Repubblica Dominicana e delle sue splendide spiagge con un viaggio goloso per conoscere tutti i segreti delle origini del cioccolato arriva con uniniziativa che combina ecoturismo e gastronomia: si tratta de El sendero del cacao (Il sentiero del cacao). Questo percorso è nato nel 2005 con lobiettivo di promuovere la cultura e la conoscenza del cacao.


 


La realizzazione del sendero del cacao, affiliato a Chococlub, Associazione Italiana Amatori Cioccolato, è stata possibile grazie al Gruppo RIZEK: un network di imprese legate alla produzione, alla commercializzazione, agli investimenti e ai servizi in cui il cacao è il minimo comun denominatore. Il prodotto esportato, cacao biologico, è leader nel mercato locale e internazionale, arrivando anche sul mercato statunitense, europeo e asiatico. La compagnia è attualmente il maggior produttore dominicano di cacao di qualità, grazie allintegrazione di un efficiente gruppo di professionisti e di una filosofia a favore dello sviluppo del settore del cacao in tutti i suoi aspetti che sa fondere lo spirito della tradizione con idee innovative.


 


Il cuore del percorso si sviluppa allinterno del Paese, addentrandosi tra panorami mozzafiato e una vegetazione lussureggiante, per arrivare a San Francisco de Macorís, dove si trovano le piantagioni di cacao dellHacienda La Esmeralda García Jiménez, unazienda che si estende per circa 39 ettari: qui la prima cosa che colpisce sono i fiori delle piante di cacao, con i loro colori delicati, a perdita docchio.


 


Una guida, insieme a tecnici specializzati, illustrerà come avvengono la raccolta dei frutti, il taglio dei cabossidi, lestrazione delle fave, la fermentazione, lessiccazione e il confezionamento del cacao: tutte attività che coinvolgono in pieno i sensi, in particolar modo tatto, olfatto e gusto, visto che dal momento della raccolta al momento in cui viene confezionato, il frutto del cacao si offre in tutta la sua generosità sprigionando aromi e dolcezze difficili da descrivere a parole ma che regalano ricordi indelebili.


 


Lesperienza ecoturistica culmina con la messa a dimora di una pianta di cacao di cui si riceverà anche lattestato, favorendo la tutela del pianeta e la diffusione del verde. Lescursione prevede inoltre la possibilità di partecipare a un laboratorio per produrre il cioccolato in due differenti modi: quello moderno, direttamente nella cioccolateria dellazienda, e quello antico, secondo la ricetta degli indios. Tutti i golosi potranno quindi assaggiare gustose cioccolate calde provenienti da quello che gli indigeni chiamavano il cibo degli dei, il cacao.


 


Un momento indimenticabile per le sensazioni che regala, alla scoperta di uno dei prodotti caratteristici della Repubblica Dominicana, che insieme al rum, allo zucchero di canna e ai sigari è uno dei giacimenti golosi di questo Paese, indicato per souvenir autentici e capaci di riportare in tutta la loro persistenza alcuni dei profumi tipici di questa terra baciata dal sole.