Home DEGUSTAZIONI VINO LUPICAIA 2007

LUPICAIA 2007


 

Questo è un vino del quale non si può non innamorarsi a prima vista, un vero colpo di fulmine : vino curato in ogni piccolo particolare, dal colore, all’equilibrio, apprezzabile per la sua intensità olfattiva, eleganza, finezza, tannini setosi e delicati, un vino “ dal pugno di ferro in un guanto di velluto “.

Siamo in Toscana a Castellina Marittima , in provincia di Pisa, ho incontrato questa azienda durante una cena a Lucca, all’anteprima dei Grandi Cru della Costa Toscana, ed è stato “ amore a prima vista “, ne ho scritto in diverse occasioni :

http://www.vinit.net/vini/Le_Mie_Degustazioni/Un_Sauvignon_in_terra_Toscana_55.html



Unico appunto il costo un poco elevato, ma a mio avviso i soldi sono ben spesi, perchè li vale tutti, inoltre credo sia un vino che potrà durare, se ben conservato in cantina idonea, almeno 20 anni. Ma è già buono appena messo in commercio.

La degustazione di cui sotto non è del sottoscritto, ma è estrapolata da un sito internet come citato in calce !

Buona lettura

Roberto Gatti

 

 

 

 

 

 

 

 

Azienda: Castello del Terriccio

Città: Castellina Marittima ( PI )

Via: Terriccio

Tel: 050699709

email: n.vaglini@terriccio.it

http://www.terriccio.it/

 

 

 

 

Lupicaia ’07 % 14,5 vol

Uve: cabernet sauvignon, merlot, petit verdot

Scheda Tecnica : http://www.terriccio.it/vino/lupicaia/lupicaia_2007.pdf

Valutazione da 90 a 93/100

 

Concentrato al colore, concentrato (ampio e di alta intensità) al naso, concentrato (complesso e di lunga persistenza) in bocca. Molto costoso. Potrebbe terminare qui la scheda di questo Lupicaia 07. Il resto immaginatelo voi. Pensate cosa vorreste in termini di profumi e sapori da un blend a prevalenza cabernet sauvignon. Pensato? Ebbene tutto quello che avete immaginato lo troverete in questo Lupicaia. Esagero, ovviamente. In ogni caso, per dare qualche coordinata in più, vi dirò che la nota balsamica che sentirete è veramente propria del territorio di produzione, sul quale insiste una barriera frangivento di piante di eucalipto. Vino splendido ma da “tycoon”. Questo non è certo un vino da ricercarsi per un conveniente rapporto qualità/prezzo, quanto piuttosto da collezionarsi da chi cerca la massima qualità tout court.

Costo € 85

 

( Fonte Maurizio Rosina- Sito Degustare.com )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.