I vini italiani conquistano il maggior numero di riconoscimenti alla Spring Edition del 34° Grand International Wine AwardMundus Vini, con 639 medaglie totali (12 Gran Gold, 370 Gold e 257 Silver)
Il concorso si è svolto, nell’arco di sei giorni nella Saalbau di Neustadt/Weinstrasse, nella regione tedesca del Palatinato (Pfalz).
I vini iscritti alla sessione primaverile sono stati 7430, mentre in totale con l’edizione di fine agosto arriveranno a circa 12.000 , sono stati giudicati da oltre 250 esperti provenienti da 55 paesi.
I vini provenivano da 45 nazioni diverse, comprese realtà vinicole quasi sconosciute come l’Uzbekistan (una medaglia d’argento), la Polonia (la seconda medaglia d’oro per un vino polacco in assoluto) o il Kazakistan, la Colombia o il Marocco.
Dopo l’Italia, al secondo posto per numero complessivo di medaglie , si è classificata la Spagna con 535 premi (7 Gran Oro, 302 Oro, 226 Argento), seguita dal Portogallo (352 premi), Francia (296 premi), Germania (193 premi) e Austria (105 premi).
In aumento il numero dei premi assegnati ai paesi del “Nuovo Mondo” come Sud Africa (95 premi), Cile (55 premi) e Australia (50 premi), che ammonta a un totale di 288. Negli ultimi anni MV ha visto un miglioramento sostanziale della qualità dei vini provenienti dai paesi dell’Est Europa. Quest’anno hanno ben figurato con la giuria soprattutto i vini della Moldova (3 Grand Gold, 56 Gold, 37 Silver), seguiti da Georgia (83 premi), Romania (71 premi) e Macedonia del Nord (42 premi).
Come ripeto da anni, per valutare correttamente la classifica dei migliori posizionamenti in questi contesti, bisognerebbe rapportare i risultati finali con il numero dei vini presentati in concorso e quindi scrivere di percentuali.
Le cantine di maggior successo quest’anno sono R&A Pfaffl (miglior produttore Austria), DGB (Sudafrica), Vinaria Purcari (Moldavia), Anecoop (Spagna) e Gruppo Fantini (Italia). I vini di queste cinque cantine ammontano a 163 premi in Argento, Oro e Gran Oro. Da segnalare in modo particolare l’azienda pugliese Torrevento che ha 2 vini, il Nero di Troia e il Primitivo, a cui i giudici hanno assegnato 2 Gran Gold. Christian Wolf, direttore della degustazione, ha evidenziato che “La giuria ha solo informazioni di base sui vini come annata e vitigno, quindi l’attenzione durante il giudizio è completamente dedicato alla qualità della bottiglia. La degustazione primaverile è sempre un ottimo indicatore della qualità della nuova annata che arrivano adesso sul mercato. Per questo motivo è sempre un momento molto speciale per me e per il board”.
Per info su tutti i vini premiati www.meininger.de/en/wine/verkostungen/ergebnisse/mundus-vini-spring-tasting-2024
RISULTATI MUNDUS VINI 2024