La nuova piattaforma creata da Veronafiere si chiamerà ” Newco Shenzen ” e sarà operativa dal 2020.
Il Vinitaly e Veronafiere hanno creato una newco per sviluppare l’export delle aziende italiane, nel settore del wine & food, in Cina. Veronafiere detiene la quota di maggioranza in partnership con la Shenzhen Taoshow Culture & Media, società che fa parte della Pacco Communication Group Ltd con sede a Shenzhen, una città con 15milioni di abitanti, in forte crescita.
Il nuovo progetto è stato annunciato nella giornata conclusiva del 53 ° Vinitaly, con la scelta di Shenzhen si va ad occupare una posizione geografica strategica con oltre 100 milioni di abitanti, grande crocevia tra Guandong, Hong Kong e Macao. Il vino in Asia vale qualcosa come 6,45 miliardi di euro, secondo solo al Nord America con 6,95 miliardi, con un aumento nell’ultimo decennio del 227%, vale a dire 11 volte in piu’ degli aumenti registrati in Europa.
Presente al comunicato stampa per illustrare il nuovo progetto, il sottosegretario allo sviluppo economico On. Michele Geraci, il quale si è complimentato con veronafiere per le iniziative messe in campo. Ha dichiarato il sottosegretario : “L’Italia deve cogliere questo momento favorevole e di grande attenzione da parte dei media e dei consumatori cinesi. Il Governo, dopo la firma dell’accordo ” Sulla Via della Seta ” e la creazione della Task force Cina, conferma il suo sostegno alle Pmi che necessitano di indirizzi economico/politici e di assistenza in loco”.