Home Comunicati Stampa Naturno, il Riesling è il protagonista dell’autunno

Naturno, il Riesling è il protagonista dell’autunno

Dall’8 ottobre al 13 novembre torna il festival enogastronomico

 

logo-zusatzseite 

NATURNO. L’Autunno Gourmet di Naturno sta per prendere il via con “Riesling & Gourmet”, il festival enogastronomico che dall’8 ottobre al 13 novembre tornerà a celebrare la “regina delle uve bianche”. La XII edizione delle Giornate del Riesling è ormai alle porte e come sempre promette un variegato programma per la gioia del palato di ospiti e residenti. Con questa manifestazione si inaugura anche l’Autunno Gourmet di Naturno: “Il nostro obiettivo è prolungare la stagione turistica fino a novembre, e si direbbe che enogastronomia ed escursioni siano due leve vincenti per raggiungere questo scopo”, così Stefan Perathoner, presidente dell’Associazione Turistica di Naturno, sottolinea l’importanza delle Giornate del Riesling. Il lunedì è riservato alle degustazioni serali: alcuni dei più famosi vignaioli ed enologi dell’Alto Adige presenteranno le proprie aziende e i propri vini nella veranda del ristorante Unterstell, a 1.300 metri di altitudine, con impareggiabile vista sulle luci di Naturno, accompagnamento musicale curato da ottimi gruppi e musicisti locali e confortevole viaggio di andata e ritorno con la moderna funivia Unterstell.

 [huge_it_slider id=”49″]

Le settimane del gusto proseguono con le cene di gala nel segno del Riesling (ogni martedì, vari ristoranti) e i tour enologici nelle aziende vinicole della Val Venosta (il giovedì), per scoprire l’assortimento delle varietà locali e conoscere meglio il mondo del Riesling. Novità di quest’anno sono i tour enogastronomici che ogni mercoledì porteranno a visitare tre diverse aziende vinicole della Val Venosta.

Tutti gli incontri saranno accompagnati da squisite merende a base di prodotti tipici della zona. Una gradita conferma è rappresentata infine dalla rassegna “Wine & Music”, giunta quest’anno alla sua IV edizione e ampliata per numero di locali dove ascoltare i concerti dal vivo sorseggiando eccellenti Riesling internazionali al bicchiere, selezionati per l’occasione dall’esperta vini Monika Unterthurner. Giornate del Riesling di Naturno Le Giornate del Riesling Alto Adige Naturno nascono nel 2005 grazie all’iniziativa di alcuni appassionati di vino, primi fra tutti Joachim Nischler (Hotel Lindenhof) e Peter Dipoli (produttore e commerciante di vini a Egna), insieme con l’Associazione Turistica e il Comune di Naturno, il Gruppo di lavoro Naturns Aktiv e l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV). Spiega Monika Unterthurner, sommelier e da sei anni presidente del Comitato organizzatore: “Il Riesling è e rimane un fenomeno di nicchia nel panorama enologico dell’Alto Adige.

Non tutte le zone qui sono adatte alla sua coltivazione, anche se negli ultimi anni è stato fatto molto per individuare i terroir vocati in base alle caratteristiche di questa varietà. E così oggi i nostri Riesling si annoverano tra i vini più interessanti dell’Alto Adige!”. Nel programma 2016 spicca la degustazione verticale (06/11/16, ore 10) con l’azienda Weingut Dönnhoff, indiscutibilmente uno dei migliori produttori di vino della Germania e uno dei più rinomati a livello internazionale.

“Le vigne parlano un linguaggio chiaro, bisogna solo ascoltarle”, ha affermato una volta il titolare Helmut Dönnhoff ‒ una leggenda vivente nel mondo del vino ‒ per sottolineare la sensibilità richiesta al buon vignaiolo: sarà lui in persona a guidare la degustazione di varie annate dei suoi migliori Riesling in programma a Naturno. XI Concorso Nazionale del Riesling Il 20 ottobre prossimo è il giorno decisivo per l’XI edizione del concorso che premia il miglior Riesling nazionale dell’annata 2015. I Riesling in gara, di cui 25 dell’Alto Adige e 28 dal resto d’Italia, saranno valutati da una qualificata giuria internazionale, composta da 22 assaggiatori tra enologi, sommelier, enotecnici e altri esperti, con il coordinamento tecnico del sommelier Norbert Dibiasi. Premiazione Riesling Gold La proclamazione del miglior Riesling nazionale dell’annata 2015 avrà luogo domenica 06/11/2016, alle ore 14, presso il Dolce Vita Hotel Preidlhof****S di Naturno. Oltre a rendere noti e presentare i dieci finalisti che hanno ottenuto i punteggi migliori, si procederà alla premiazione dei primi tre produttori classificati. Tutti i Riesling in concorso saranno disponibili gratuitamente per l’assaggio a margine della cerimonia.

 

 

 

( Fonte altoadige )