Home Comunicati Stampa Non si sono fermati i controlli antifrode nel periodo della chiusura totale

Non si sono fermati i controlli antifrode nel periodo della chiusura totale

Controlli antifrode, più attenzione all’ecommerce durante il lockdown

Eseguiti oltre 29mila controlli, particolare attenzione a vino (tra i più sanzionati con 286 provvedimenti) e prodotti a denominazione registrata (125 ordinanze).

 

Nel corso dell’emergenza Covid-19 la filiera agroalimentare italiana è rimasta aperta per garantire gli approvigionamenti alle famiglie italiane ma è rimasto pienamente in funzione anche il sistema dei controlli antifrode. Nei quattro mesi dell’emergenza sono stati infatti 29.169 controlli sulla filiera agroalimentare, di cui 3.285 ispezioni direttamente presso gli stabilimenti di produzione, con particolare attenzione ai prodotti di qualità Dop, Igp, biologico, settore oleario e vitivinicolo. I dati sono stati forniti dal ministero per le Politiche agricole.

Inoltre considerato che nel periodo del lockdown è molto cresciuto il commercio online «particolarmente intensa – spiegano al Mipaaf – è stata l’attività ispettiva sui canali eCommerce, come anche nei porti italiani, dove sono arrivati i prodotti agroalimentari, e nelle segnalazioni di speculazioni e pratiche sleali».

 

 

VIDEO

 

 

 

 

È online sul sito del Mipaaf il report sull’attività dell’Ispettorato antifrode del Ministero dei primi quattro mesi di emergenza Covid-19. Oltre un terzo dei controlli sono stati svolti nell’area settentrionale del Paese, in particolare in Lombardia e Veneto, a garanzia delle maggiori e più consistenti produzioni Ig al mondo: il Grana padano, con oltre 5,2 milioni di forme e il “Sistema Prosecco”, con oltre 600 milioni di bottiglie prodotte (dati 2019).

Le irregolarità riscontrate – spiegano al Mipaaf – sono state in linea con gli indici registrati prima dello stato emergenziale, a dimostrazione del fatto che non si è speculato in un momento di particolare difficoltà per tutto il mondo.

( Fonte Il Sole 24 ore )

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.