Home News Note di degustazione decodificate, secondo Decanter

Note di degustazione decodificate, secondo Decanter

 

 

Premetto che la traduzione dall’inglese è stata fatta in automatico , per cui mi scuso per eventuali approssimazioni, ma il significato dell’autrice Laura Seal è molto esaustivo ugualmente !

Buona lettura

Roberto Gatti

 

 

 

Alle prese con l’alcune delle note di degustazione più oscuri utilizzati da esperti di vino, con una grafica da parte del team di progettazione Decanter. Questa settimana abbiamo Decode ‘cedri’ e ‘ferrea’ …

 

cedar-and-steel-630x417

Come capire note di degustazione:

L’ultimo…

 

 

 

Cedro        cedro

Da oli aromaterapia per deodoranti per auto, legno di cedro è apprezzato per le sue qualità aromatiche ricche e legnose. Nei vini, è un profumo desiderabile che indica spesso l’uso di rovere per la produzione di vini rossi.

Più comunemente, in corposi Cabernet Sauvignon vini varietali singoli e misti, come quelli di Napa Valley o di Bordeaux – in particolare le denominazioni riva sinistra. Per esempio Château Léoville-Barton, St-Julien, 2ème Cru Classé 1990 , come citato in Decanter.com è come leggere le note di degustazione di vini , o Château Haut-Bailly, Pessec-Léognan 1998 , come indicato nel I sette aromi principali di età compresa tra Bordeaux . 

Come è legato all’uso di quercia in postfermentazione vinificazione, cedro è classificato come un aroma secondario. All’interno di questa categoria, significa un aroma fresco e più saporito di note come la vaniglia o al burro, ed esprime un carattere resinoso e leggermente piccante allineato con legno di sandalo e chiodi di garofano.

Sue cadute tra gli aromi secondari sottili, quindi potrebbe essere difficile da rilevare in querce fortemente aromatici; come il rovere americano, dove cocco e vaniglia profumi possono dominare.

Cedar è anche incorporato nella ‘scatola di sigari’ Note di degustazione, che descrive la combinazione di aromi di tabacco arrotolato lascia con scatole di legno di cedro, tradizionalmente utilizzato per la conservazione dei sigari.

 

 

 

 metallico

inflessibile

Steely è un termine comunemente usato promuovere i vini bianchi secchi alla moda, ma cosa significa in bocca? Esso descrive un sapore metallico e un palato ferma. Generalmente questi vini sono bassi in alcool, ad alto contenuto di acidità, con distinta mineralità. In questo modo è allineato con le note come pietra focaia e grafite.

Gli esempi includono vini clima fresco, come il Riesling provenienti da Germania , Alsazia , l’Austria o Eden Valley in Australia, .

VEDERE: Malat, Riesling Classic, Kremstal 2015 | Ernst Allentare, Villa Lupo Dry Riesling, Pfalz, Germania 2014 | McWilliam Famiglia, Zeppelin, Eden Valley 2014 

E ‘anche associato con varietà di uva più coltivata in Austria, Grüner Veltliner , ed è spesso considerato un marchio di fabbrica di pregiati Chardonnay vini di Chablis .

VEDERE: Steininger, Gran Grü Grüner Veltliner Reserve, Kamptal 2015 | Jean-Marc Brocard, Butteaux, Chablis 1er Cru 2014 | Simonnet-Febvre, Chablis 2014

V’è una certa crossover tra vini metallici e minerali, e l’opinione è divisa sul fatto che questi sapori sono derivati ​​direttamente dal terreno, o se è semplicemente un effetto creato da vini puliti e neutri; assenza di dolcezza o forti aromi di frutta, ma con una struttura acida solida. Allo stesso modo come i vini minerali, vini d’acciaio spesso esprimono floreali, di mele o agrumi sapori e profumi verdi, piuttosto che note fruttate dolci.

Come con tannini nei vini rossi, è l’acidità che cambia il palato dei vini bianchi. vini Steely possono sentirsi quasi duro taglio nella bocca; qualcosa che di solito è auspicabile, piuttosto che un vino flaccido, e dovrebbe buon auspicio per il potenziale di invecchiamento del vino troppo.

 

 

 


fruttato

 

 cassis

Cassis

Come nota di degustazione, cassis si riferisce alla matura e sapori di ribes nero concentrati o aromi. E ‘spesso usato per descrivere i vini rossi ricchi e corposi, come il maturo Bordeaux vini, o quelli a base di terra varietà italiane meridionali, come il Nero d’Avola , Aglianico e Primitivo .

Il profilo di sapore di ribes nero appartiene ad una categoria più ampia ‘frutta nera’. All’interno di questa categoria, è più allineato con l’asprezza di mirtilli, e non con la dolcezza di prugna scura e sapori di mora.

Il termine può coprire diverse forme di intensi sapori di frutta ribes nero, da una grande porzione di marmellata di ribes nero, a una manciata di bacche fresche.

Il termine degustazione non deve essere confuso con la regione del vino di Cassis in Provenza , che è rinomato per rosé wines che in genere esprimono frutta rossa piuttosto che note di frutta nera, e vini bianchi di carattere minerale e agrumi.

Per comprendere appieno il sapore, perché non provare il ribes nero liquore di crème de cassis. Questo va bene anche in un cocktail ‘Kir Royale’ – realizzato versando una piccola misura in un flauto e rabbocco con champagne .

 

frutta cotta

frutta-cotta

A ‘vino cotto’ può essere considerato un difetto. Si può fare riferimento a una bottiglia che è stata esposta a calore estremo. Questo può verificarsi durante il trasporto ed è evidente al consumatore come il sughero può sporgere e la qualità del vino sarà notevolmente diminuita.

Tuttavia, quando una persona si riferisce alla ‘frutta cotta’ quando degustazione, questo significa che le uve hanno avuto troppo hang-tempo sulla pianta o troppa esposizione al sole e sono in effetti troppo maturo o addirittura bruciata dal sole. Questo porta ad un vino che ha un’acidità totale inferiore, che renderà il gusto meno dolce; che di solito hanno i caratteri di confettura. Questo jamminess può essere accoppiato con un livello superiore di alcol, che può creare un palato molle.

 

 

 

 

Jammy

 

jammy

Il termine jammy è di solito applicata ai vini rossi a basso contenuto di acidità, ma ad alto contenuto di alcol, come ad esempio californiano Zinfandel o Shiraz australiano . Esso descrive maturato o frutta, in cui l’asprezza e dolcezza si intensifica confrontati con sapori di frutta fresca cotta.

Jammy è associata con frutti rossi come fragole e lamponi, così come frutti scuri come il ribes e more – essenzialmente la frutta si può immaginare di fare in marmellata.

Come un guasto, può esprimere condizioni di crescita povere in cui le viti sono sovraesposte al calore e alla luce solare. Questo fa sì che le uve di maturare troppo in fretta, ed i vini risultanti in grado di sviluppare un jamminess stucchevole con una sensazione in bocca flaccida.

Wine writer Robert Haynes-Peterson osserva che Pinot Nero vini sono più a rischio, come queste uve pelle sottile sono ‘intollerante delle alte temperature che si traduce in confettura, piuttosto che frutta-driven, vini’. Leggi di più

Tuttavia, alcune persone vedono jamminess come l’aggiunta di un fruttato piacevolmente complesso e concentrato ai vini; Di Matetic EQ Syrah dalla Valle di San Antonio è stato elogiato da Decanter di James Button per la sua ‘jammy multistrato ed elementi salati’.

 

fragola

fragola-e-burro

Fragola rientra nella categoria frutta sapore rosso, insieme con le note come lampone, ciliegia e marmellata. Si può essere vissuta come un sapore, ma è più comunemente identificato come un aroma del vino. E ‘creato dal composto organico profumato chiamato ethly methylphenylglycidate , noto anche come un estere.

Note di fragola possono essere trovati solitamente nei rossi leggeri come californiano Zinfandel vini, e Nuova Zelanda Pinot Nero . Così come tra gli aromi complessi dei vini più tannici realizzate con i Sangiovese e Nebbiolo varietà.

Aromi di fragola sono espressi anche dai rosé wines, come il rosato di Domaine Delaporte da Sancerre  e La Petite Reine rosé di Famille Negrel da Bandol . O anche nei rosé wines spumanti, come Champagne Rosato del Wine Society  e di Exton Parco Pinot Meunier .

La natura del profumo di fragola può variare da un attraente freschezza frutti di bosco, a un fruttato stucchevole sgradevole. Ad esempio, sommelier Laure Patry  loda Erath dei vigneti Oregon Pinot Noir 2012 per la sua ‘luminoso e fresco con aromi fragola matura’. Ma può essere di cattivo gusto se over-pronunciato, in questi casi potrebbe essere accoppiato con parole come ‘cotta’ o ‘umido’.

Benjamin Lewin MW sostiene le ‘note di fragola di Pinot Nero’ sono ‘rilasciata o creato da lievito durante la fermentazione’, e lui sostiene che diversi ceppi di lieviti possono essere utilizzati per migliorare alcuni aspetti del profilo aromatico di un vino. Leggi di più

 

 

 

 


Herb & Spice

coffee

caffè

Caffè è uno dei quattro aromi chiave che possono aiutare a capire la differenza tra un vino bianco oaked e non-oaked, dice di Decanter Jane Anson . Gli altri sono vaniglia, noci di cocco e chiodi di garofano, per inciso. Aromi di caffè possono essere formate nel corso del processo di invecchiamento nei vini giovani freschi dalla canna, che è il motivo per cui così spesso trovare un accenno di cappuccino fumoso in vintage champagne .

Naturalmente, non c’è il caffè reale nel vostro vino. In realtà è un composto chimico che si sente l’odore. Un composto chiamato organico furfurylthiol è noto per dare via un, aroma del caffè di fumo, che emana dalla botte di rovere tostatura.

 

 

 

 

 

 

Eucalipto / Eucalyptus

eucalyptus

Normalmente associati con australiani vini (in particolare Cabernet Sauvignon e Shiraz ), eucalipto , menta, canfora e gli aromi si possono trovare in altri vini troppo, tra cui Argentino Cabernet Franc . Ciò è dovuto al composto 1,8-cineolo, noto anche come eucaliptolo.

Studi hanno dimostrato che vigneti con maggiore vicinanza ad alberi di eucalipto hanno una maggiore incidenza della sostanza chimica nel vino, e quindi una forte nota di eucalipto. Eucalpytol viene trasmessa attraverso l’aria sul bucce, che vengono poi fermentati in vino, dando il carattere distinto.

 

 

 

 

 

Pepe verde

green-pepper

In cucina, alcune persone a evitare questi peperoni a favore delle loro controparti rossi e gialli più dolci. Ma nel vino, il profumo forte salato di un peperone verde fresco a fette lo rende un punto di riferimento utile degustazione.

Sommelier Laura Ortiz spiega la scienza: ‘Quando abbiamo odore pepe verde a  Cabernet Sauvignon , stiamo riconoscendo la pirazina, 3-isobutil-2-metossi piracina. Un nome che raramente ricordiamo, ma è impossibile dimenticare l’aroma di pepe verde ‘. Leggi l’articolo completo: Vino, nel naso .

Il pepe verde termine può essere usato in modo positivo, come con alcuni  Cabernet Sauvignon  provenienti da  California  e  Cile , dove può essere goduto come un contrappeso ai sapori di frutta nera come  cassis . Tuttavia, in quelli di  Bordeaux  un carattere verde è meno desiderabile, come spesso considerato come un segno di sotto-maturazione, insieme a vegetali o note a foglia.

Nei vini bianchi: nuovo mondo  Sauvignon Blanc , come quelli della  Nuova Zelanda  e  Sud Africa , comunemente visualizzare  vegetali  note come il pepe verde. Alcune persone godono di questo personaggio erbaceo verde, mentre altri preferiscono gli esempi più minerali da  Sancerre  o  Pouilly Fumé .

Nota: è possibile vedere che sia accennato sotto la staffa di  capsicum , che si riferisce semplicemente al genere pianta del pepe. Inoltre, non è essere confuso con termini come ‘pepe verde terra’ o ‘grani di pepe verde’, che si riferiscono alla spezie pepe e non il peperone.

 

 

 

 

 

siepe divisoria

siepe

Siepe si riferisce ai cespugli, e, occasionalmente, gli alberi, sono utilizzati come confini naturali lungo la strada tra i campi. Vini bianchi secchi, come Sancerre , hanno spesso questi aromi – prevalentemente erbacee, erbose e ortica simili – ma possono anche comprendere i frutti selvatici e bacche che crescono su di loro troppo.

Esempi possono includere fiori di sambuco, uva spina, o anche lamponi, rovi e more. Siepe come un descrittore in una nota di degustazione, di conseguenza, spesso indicare questo fresco, integrazione verde di frutta e vegetali.

 

 

 

 

 

 

 

Caprifoglio

caprifoglio

Come nota di degustazione,  caprifoglio  è un aroma spesso attribuita a vini bianchi dolci dalle  Sauternes e Barsac  denominazioni di  Bordeaux . Questo perché caprifoglio fiori emanano intensi aromi di miele-floreale associati a questi vini.

Essi sono prodotti con l’insorgenza di  muffa nobile  (Botrytis cinerea) – un fungo che trafigge la pelle dell’uva e accelera l’evaporazione dell’acqua, l’essiccazione i frutti di bosco, pur mantenendo i livelli di zucchero. Muffa nobile può dare vini una dolcezza tipicamente sfumato, con aromi che vanno dal ricco butterscotch alle inebrianti note di miele-floreale di caprifoglio. Vedere  Chateau Lafaurie-Peyraguey 2012  o Château Climens 2012 . 

Oltre a vini dolci, è anche una tipica espressione di oaked  Chardonnay  dalla  Côte de Beaune  denominazione in  Borgogna . Qui, si può trovare a fianco di altre note di nocciola e floreali, come  Louis Latour, Meursault 1998 , come si vede nella  Decanter’ s  come leggere guida note di degustazione di vini . O tra gli aromi complessi canditi di  Pierre-Yves Colin-Morey, Puligny-Montrachet 2015 , dalle nostre  valutazioni migliori bianchi della Borgogna 2015 .

 

 

 

 

 

frondoso

frondoso

Questo aroma non viene da foglie della vite, ma è un composto sapore trovato nella pelle dell’uva: metossipirazina . Questo carattere erbaceo, che può essere tipicamente di raffreddamento-clima Cabernet Sauvignon ed è presente in molti Sauvignon Blancs , può essere associato ad una mancanza di maturazione. Tuttavia, può anche dare ulteriore complessità al vino, se non è troppo palese. Leafiness può evolvere in un personaggio scatola di sigari quando il vino è invecchiato, ma se il vino è troppo frondoso per cominciare allora non può mai raggiungere il suo pieno potenziale come i tannini sarà anche acerba.

 

 

 

 

 

Liquirizia

liquorice

Come un descrittore di vino, di liquirizia si riferisce ai sapori e aromi dolci, ma un po ‘amaro e medicinali associati con la confezione nera gommoso fatto dalla Glycyrrhiza glabra estratto di radice di pianta.

Anche se questo non è effettivamente presente nei vini stessi, la sua somiglianza è spesso percepita nei vini rossi, come lo Syrah si fonde dal Rodano , e di solito è integrata con aromi di frutta nera. O nel piccantezza dei vini prodotti dal Nebbiolo d’uva, come il Barolo e il Barbaresco vini provenienti da nord-ovest Italia, dove si è spesso espressa in armonia con la viola e aromi di rosa.

Liquirizia fa parte dello stesso gruppo di sapore come anice stellato e finocchio, in quanto condividono composti aromatici chimici come anetolo , che si trova ampiamente in oli essenziali, ed è responsabile per il loro profumo caratteristico e gusto.

Si tratta di un utile termine da utilizzare per descrivere un particolare crostata e dolcezza penetrante, diversa da quella relativa a zucchero. Come la liquirizia in sé, vini con questo sapore o aroma possono essere divisioni a seconda del gusto personale; Per alcuni si tratta, ricorda l’infanzia, per gli altri che provoca il naso-rughe.

 

 

 

Minty

mint

Menta , o mentolo aromi possono essere comuni in varietà come il Cabernet Sauvignon coltivate in climi più freschi come Bordeaux , il Cile e Coonawarra in South Australia, ma possono anche essere trovati in altre varietà come Aragonez e Alicante Bouschet .

Un aroma di menta si differenzia da un eucalipto nota, che normalmente viene dalla contaminazione da alberi di eucalipto nelle vicinanze. E ‘stato recentemente scoperto che mintiness nel vino è causato dal piperitone composto, che si trova anche naturalmente nelle piante di menta.

 

 

 

 

 

 

 

Tabacco

tobacco

Anche per i fumatori, il pensiero di tabacco nel vostro vino non è probabilmente molto attraente. Tuttavia, il termine tabacco viene usato in senso positivo quando si tratta di descrivere vino. Questo perché è destinata ad evocare il profumo del tabacco fresco, piuttosto che l’odore più acre del fumo di sigaretta.

L’aroma di foglie di tabacco appena tagliata o induriti è spesso descritto come legnoso piacevolmente, con una dolcezza acero e note floreali di viola. E ‘considerato così piacevole da alcuni è anche infuso in profumi da uomo.

Il tabacco è vissuta come un aroma, piuttosto che come gusto. Più in particolare, è classificato come un aroma terziario, come è considerato un segno di maturità. E ‘generalmente un indicatore che un vino rosso è stato affinato in bottiglia, insieme alle note come pelle e foglie bagnate .

In genere, note di tabacco si trovano nei vini rossi corposi maturi, come Cabernet Sauvignon da una serie di regioni, tra cui quelle di California , l’Australia , Sud Africa e Sud America . Esso può essere rilevato anche in alcune di età compresa tra Riojas e Amarone vini Nord Italia .

Nei vini rossi maturi, come da Bordeaux , l’aroma del tabacco può svilupparsi in quello che viene definito ‘scatola di sigari’. Questa nota unisce il profumo del tabacco dei sigari con quello del legno di cedro, dando l’effetto di una scatola appena aperto di Havanas.

 

Vaniglia

vanilla

Vanilla è una delle più frequenti note di degustazione applicati ai vini, ed appartiene alla categoria delle spezie dolci. Si può trovare nei vini rossi o bianchi, di solito come un aroma al posto di un gusto. Note di vaniglia sono di solito generati durante il processo di invecchiamento del vino in botti di rovere, rovere tipicamente americano al contrario di rovere francese e botti più giovani, piuttosto che anziani. In questo senso è identificato come un aroma terziario, essendo prodotto da invecchiamento del vino.

Di Decanter Sarah Jane Evans MW spiega la scienza: ‘vaniglia o vanillina, è un aldeide che è un componente della quercia. E ‘più marcato in rovere Stati Uniti’. Leggi di più

Reds da Rioja sono un esempio comune, come ad esempio di Faustino Gran Reserva 2001 , elogiato per le sue ‘dolci, note di vaniglia di rovere americano’ – come lo sono in rovere età Chardonnay vini della California e l’Australia .

Il modo in cui un barile è tostato può anche mettere in evidenza la vaniglia nei vini, come William Kelley fa notare, ‘i livelli di pane tostato più leggeri portare aromi di vaniglia e legno fresco alla ribalta’.

 

 

 

Vegetale

vegetal

Nel descrivere il vino, vegetale può essere utilizzato in senso positivo o negativo – come la maggior parte le note di degustazione è una questione di equilibrio. Se il carattere vegetale è troppo prepotente, può diventare un indicatore sgradevole che il vino è troppo ‘verde’, il che significa le uve utilizzate erano in grado di maturare correttamente prima di essere raccolto.

Oppure, in alternativa, come con note fruttate, può apparire come unattractively over-sviluppato o in umido. Come uno Classico Riserva Chianti descritte da Michael Palij MW come ‘vegetale di sudore, cavolo’.

Note vegetali possono essere associate con il termine ‘stalky’, in cui i vini hanno avuto troppo contatto staminali. Questo può accadere durante un processo di vinificazione come complesso fermentazione mazzo , dove i gambi non vengono rimossi prima che il frutto va nel tino di fermentazione. Di Decanter Jane Anson discute il suo utilizzo nel suo articolo intero gruppo di vinificazione scuote Bordeaux . Lei dice che in passato l’opinione prevalente è stata: ‘ Merlot , Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon ha troppo vegetale / sapore verde nel loro DNA varietale (nello specifico una molecola nota come pirazina) per sopportare l’uso di steli che possono portare a amarezze nel vino finale ‘. Tuttavia, recentemente diversi produttori di vino di alto profilo hanno cominciato a vedere il potenziale nel processo.

La natura divisa della toni vegetali può essere visto confrontando gli stili di Sauvignon Blanc da Nuova Zelanda e la Loira . ‘Non si rispetti coltivatore Loire avrebbe deliberatamente mirare per i caratteri vegetali; d’altra parte molti coltivatori neozelandesi fanno proprio questo ‘, spiega di Decanter Stephen Brook .

 

Al suo meglio, vegetale può essere goduto come un segno di complessità erbacea; insieme alle banconote gamey e terrosi in maturi Pinot Nero , o nella qualità di alcuni asparagi Sauvignon Blanc .


Altro

 

Biscotto

biscuit

Descrittori biscotto / biscottate sono più spesso associati con età compresa tra champagne , dove il processo di autolisi dei lieviti e ora consentono una ricca, digestivo carattere biscotto-come sviluppare. Si può trovare anche in rovere età Chardonnay , dove può essere uno sviluppo degli aromi al burro caramelised che viene dal legno.

 

 

 

 

 

Gomma da masticare

 

bubblegum

Bubblegum è un aroma unico che si trova nei vini che hanno subito carbonica o macerazione semi-carbonica . Grappoli interi vengono posti in un recipiente di fermentazione sigillato. CO2 viene aggiunto o artificialmente ( carbonico ), oppure si verifica naturalmente tramite fermentazione aerobica ( semi-carbonica ). Una volta aggiunto il CO2, enzimi cominciano consumare gli zuccheri disponibili in un processo di fermentazione anaerobica. Questo processo produrrà solo circa tre gradi di alcool, quindi deve essere sempre seguito con una normale fermentazione del lievito. Anche se produce poco l’alcol ha un effetto marcato sulla aroma e il gusto del vino.

In questi processi, esteri come etil cinnamato vengono prodotti in quantità superiori alla norma, conferendo sapori come lampone, fragola, gomma da masticare e persino zucchero filato. Il basso livello di contatto tra la pelle e succo significa che poco tannino viene estratto, in modo vini che si sottopongono a questo processo (più famoso essendo Beaujolais Nouveau ) può essere consumato subito dopo la fermentazione.

Il sapore bubblegum può anche indicare un utilizzo eccessivo di sorbato di potassio –  un prodotto chimico che viene utilizzato alla fine della fermentazione per evitare che il lievito di moltiplicarsi ulteriormente.

 

 

 

 

burroso

 

buttery

 

Buttery sapori o profumi sono normalmente associati con i vini bianchi, e possono essere prodotti durante la fermentazione malolattica o botte di rovere-invecchiamento . Questi vini sono in genere Chardonnay provenienti da California , l’Australia e la Borgogna .

L’effetto di un profumo burroso o il gusto può essere prodotto da un composto chimico chiamato diacetile – è anche aggiunto ai prodotti di burro artificiale e margarine. Diecetyl può anche cambiare il palato dei vini, dando loro una struttura più regolare e più arrotondata, come potrebbe essere associata con il burro.

In vinificazione si presenta come un sottoprodotto naturale della fermentazione malolattica; il processo mediante il quale i batteri converte l’acido malico in acido lattico – la stessa sostanza che si trova in prodotti caseari come burro.

In alternativa, sapori burrosa e gli aromi possono essere prodotte durante il processo di vini-botte affinamento in rovere nuovo. Un buon esempio è un Chardonnay oaked come Meursault Louis Latour 1998 , che si trova nel Decanter di come leggere guida note di degustazione di vini . In queste note di degustazione sapori ‘nuovo legno’ di vaniglia appaiono al fianco di burro, entrambi sono aromi secondari che indicano almeno una parte del vino è stato invecchiato in rovere nuovo americano.

In alcuni casi, bâtonnage (mescolando le fecce) in grado di produrre aromi di burro-simile: le macromolecole impartite dalle cellule di lievito morte creano una sensazione in bocca più liscia e più ricchi sapori di lievito, che può essere che ricorda il burro sul naso e palato.

 

 

 

gessoso

gessoso

Il termine calcareo è di solito applicata ai vini bianchi con elevata acidità dal terroir clima fresco con terreni sassosi, e rientra nella categoria minerale con note di selce e ardesia. Compreso Chardonnay vini di Chablis e  Sauvignon Blanc dal Sancerre .

La nostra capacità di percepire questi sapori minerali nel vino ha causato qualche disaccordo tra gli scienziati e gli esperti di vino, ma è comunque ampiamente utilizzato a degustazioni. (Se si stanno lottando, provate a immaginare leccare un pezzo di roccia calcarea.)

Sarah Jane Evans MW si riferisce il termine gessosa a sensazione in bocca quando si parla di vini mineralità, descrivendoli come avendo ‘un assaggio, come se di leccare pietre bagnate e spesso una consistenza gessosa da abbinare’. Leggi di più 

Ciò può riguardare l’astringenza dei tannini, come l’effetto bocca asciugatura può ricordare la polvere o granulare sensazione di gesso. Ad esempio un vino rosso tannico con un essiccamento e persistente può notare per le sue ‘tannini calcaree.

 

 

 

cioccolato

chocolate

Il cioccolato è un bel sapore comune e aroma rossi corposi da climi più caldi, come il sud della Francia Merlot , Montepulciano d’Abruzzo e Barossa Valley Shiraz . Esso può essere identificato in diverse forme diverse – cioccolato al latte, cioccolato fondente e persino cacao in polvere. Questi ultimi a volte può essere associato con tannini dolci maturi, fornendo un descrittore di struttura così come sapore. Botti che sono stati pesantemente tostati, sia utilizzando una fiamma libera o in un forno, possono anche prestare sapori cioccolatoso ad un vino.

 

 

 

 

Dosaggio

dosage

Dopo uno spumante tradizionale metodo è sboccatura, il liqueur d’expédition viene aggiunto per creare la finale dosaggio . Questa aggiunta di liquido zuccherino viene utilizzato per bilanciare i livelli elevati di acidità. Con l’aggiunta corretta, il dosaggio può accentuare il corpo del vino e anche dare una certa rotondità. Troppo o troppo poco può portare a un vino che è flaccido o uno che è troppo crostata.

Negli ultimi anni c’è stata una tendenza verso dosaggio pari a zero, ma può essere difficile creare un vino equilibrato a meno che le condizioni sono giuste. Così che cosa i nomi sulla bottiglia in realtà significano per quanto riguarda il dosaggio? Brut Nature (0-3g / l di zucchero), Extra Brut (0-6g / l), Brut (0-12g / l), Extra-Sec (12-17g / l), Sec (17-32g / l) , Demi-Sec (32-50g / l), Doux (50 + g / l).

 

 

 

 

pietra focaia

pietra-focaia

Questo termine deriva dalla frase francese ‘goût de pierre à fusil’, che letteralmente significa degustazione di pietra focaia. Flint, flinty o anche gunflint sono termini utilizzati per descrivere la mineralità nota che si trova in, vini bianchi secchi austeri, in particolare Chablis e Sancerre .

Se volete sperimentare ciò che odora di selce, la prossima volta si cammina nel South Downs, prendere due pezzi di gesso e strofinare insieme. Se questo non è un’opzione, pensare a ciottoli bagnati.

 

 

 

 

 

miele

honey

I principali fattori definiscono di miele sono la sua dolcezza e la sua viscosità. Così come una degustazione di notare che è spesso applicato a vini da dessert, che sono più sciropposa nel gusto e la densità di altri vini.

Come il miele è fatto da nettare floreale, ha proprietà ricchi e inebrianti aromatiche che un descrittore adatto rendono vini vendemmia tardiva. Questi vini possono includere da uve lasciate appassire sulla vite, o sviluppati dalla comparsa di muffa nobile (Botrytis cinerea) – dando ai vini un aroma concentrato e un gusto che ricorda il miele.

E ‘spesso trovato al fianco di drupacee e note di frutta secca, più notevole in vini dolci di Sauternes. Altri esempi includono Tokaji vini provenienti da Ungheria , e Riesling tedeschi appartenenti alle Auslese , Spätlese , Beerenauslese e Trockenbeerenauslese classificazioni.

Il miele è anche in linea con note complesse come il tabacco e fieno come un segno di maturità di un vino, per il miele ha una dolcezza multistrato che incorpora il fruttosio e aromi floreali. Inoltre, i vini bianchi dolci età possono ricordare il miele nel loro aspetto, come i loro colori scurire nel tempo. Come il miele, vini da dessert come il Sauternes o Tokaji vini possono variare dal giallo pallido al bronzo bruno, a seconda delle annate.

Come nota di degustazione, è generalmente inteso che il vino non contiene miele reale. Tuttavia, v’è la prova che il miele è stato originariamente utilizzato dai romani per fortificare vini, in un processo che in seguito divenne noto come zuccheraggio , quando lo zucchero viene aggiunto delle uve prima della fermentazione. E ‘, inoltre, non deve essere confuso con ‘vino di miele’, che in realtà è idromele ed è fatto da miele fermentato invece di uva.

 

 

 

Iodio

iodine

Associato a Syrah , in particolare dal nord del Rodano , così come il Sangiovese in Toscana , iodio o note sangue come sono derivati dall’uva o il terroir piuttosto che l’aggiunta dell’elemento stesso. Alcuni dicono aromi di iodio sono aumentate se viti sono piantate più vicino al mare come bene.

Va ricordato che quando frutta ha ceduto alla eccesso rot, il vino risultante può anche avere iodio o fenolo aromi, e in questo caso esso è considerato un difetto.

 

 

 

 

 

 

Grafite

graphite

Grafite è un descrittore comune, soprattutto per i vini rossi pregiati, a significare le note di piombo matita o una mineralità piombo-like. Alcuni sostengono i profumi ei sapori provengono dal contatto del vino con il legno di quercia durante la maturazione. Tuttavia, altri, soprattutto i produttori di Bierzo e Priorat in Spagna , ritengono che terroir contribuisce questi personaggi – in tal modo i loro terreni di ardesia forniscono un assaggio di grafite al vino. Se non siete sicuri che la grafite odora, provare affilatura una matita HB.

 

 

 

 

 

 

 

Pelle

pelle

Un aroma spesso nei vini rossi che sono stati invecchiati in rovere. Sia un secondario o un aroma terziario, è associato con l’influenza del vinificatore ed invecchiamento del vino anziché varietale aroma caratteristico o principale di un uva.

E ‘spesso usato come un descrittore in combinazione con vaniglia, pane tostato e cedro, che sono tutti associati con l’uso di quercia nei vini rossi. Può anche essere una caratteristica indicativa salato di un ammorbidimento del vino e l’invecchiamento, perdendo parte del suo frutto primario e guadagnando la complessità e la profondità.

 

 

 

Carne

carne

Alla griglia o aromi di carne cruda può essere trovato in rosso muscolari come nord Rodano Syrah , Toro e Bordeaux . Game è un personaggio un po ‘più leggero, più fragrante che può essere trovato nei vini con caratteristiche di frutti rossi, come il Pinot Nero , il Barbaresco , Rioja e Pinotage . Si ricorda fagiani appesi e aromi ‘cortile’, sia di carne e selvaggina aromi possono essere amplificati nel corso del tempo, in modo da trovano di solito in bottiglie più maturi di vino, e sono considerati positivi (e, occasionalmente, definendo) caratteristiche di un vino particolare stile.

In alcuni casi queste caratteristiche sono causati da Brettanomyces , un lievito selvaggio che può facilmente infettare attrezzature di vinificazione, in particolare la superficie interna ruvida di botti di legno. In piccole dosi produce sapori carnosi che possono trarre vantaggio la complessità di un vino, anche se i livelli più elevati possono facilmente rovinare il vino con le impressioni di formaggio, gomma e sudore!

 

 

 

Minerale

mineral

Questa descrizione comune può essere usato per descrivere i vini rossi e bianchi, anche se è più comune con i bianchi. Si tratta di un attributo positivo che può essere associato con l’acidità del vino, ma anche l’aroma; per esempio ardesia, pistola selce o pietre bagnate.

L’uso e il significato di mineralità è oggetto di accesi dibattiti e non v’è alcuna prova chimica che mostra un aroma minerale o il sapore è connesso ad un minerale specifico o di nutrienti nel suolo o nel vino. Pertanto, mentre noi usiamo minerale o mineralità spesso come descrittore è ancora abbastanza un mistero su ciò che provoca questa sensazione.

 

 

 

 

 

 

ossidativo

oxidative

Un ossidativo stile di vinificazione è un processo controllato di esporre il vino all’ossigeno. Esalta i sapori ritenuti auspicabile – come noci o frutta secca – e aumenta la complessità nel vino. Il metodo opposta è uno stile riduttiva di vinificazione dove la quantità di esposizione all’ossigeno è limitato a preservare i caratteri di frutta fresca del vino. La maggior parte dei vini si trovano tra questi due stili, il raggiungimento di un buon equilibrio, ma alcuni produttori preferiscono un ossidativo più marcata o lo stile riduttivo.

 

 

 

Benzina

 

petrol

Benzina note nel vino sono causati da una sostanza chimica, trimetil-diidronaftalene (TDN), i cui precursori sono naturalmente presenti nel succo e bucce del Riesling dell’uva.

In genere, di età compresa tra Riesling possono avere un aroma di benzina come i precursori nel vino si combinano nel tempo per formare TDN. Quando questa nota viene trovato nei vini giovani, è considerato da alcuni, in particolare Rodano e produttore australiano Michel Chapoutier , per essere un guasto dovuto a un eccesso di pressione durante la vendemmia.

 

 

 

 

 

di seta

setoso

Assorbendo seta potrebbe essere difficile da immaginare, e non particolarmente allettante, ma è certamente una qualità desiderabile nel vino.

Si è sperimentato nel volume in bocca del vino; come si tira intorno al palato si ottiene un senso di densità e consistenza. Un vino descritto come la seta deve sentirsi liscia e succulento in bocca, con il corpo sufficiente a farvi conoscere la sua consistenza, ma abbastanza elevata per evitare di essere flaccido .

Nei vini rossi, il termine di seta è comunemente applicato a tannini . ‘Tannini setosi’ è spesso un termine di lode utilizzato per i rossi ben invecchiati quali quelle di Bordeaux , o un Sangiovese come la leggenda del vino Decanter Biondi Santi, Tenuta il Greppo 1975 .

I tannini danno vini rossi struttura e consistenza, e nel processo di invecchiamento che possono evolvere da sentirsi grossolana ad avere una qualità di seta, man mano che diventano più integrato nel vino.

In modo simile, la struttura può essere aggiunto ai vini bianchi e spumanti appoggiandoli sui lieviti (cellule di lievito morte), un processo noto come lieviti . Se macromolecole, impartite dalle fecce, diventano ben integrati con il vino si può creare una sensazione setosa. Un effetto simile può essere ottenuto bâtonnage (agitando le fecce).

Come un termine che descrive una sensazione in bocca tannico o di lievito, setosa si sente più lucido di un vino ‘vellutata’, ma forse non così pesante come un vino ‘cremoso’.

Può anche manifestarsi nei vini bianchi con alti livelli di glicerina, come Albariño da Rias Baixas o Vinho Verde . Così come Viognier vini, che sono spesso descritti come aventi una consistenza oleosa, e questo può creare una sensazione setosa in bocca.

 

 

 

 

fumoso

fumoso

Smoky note provengono generalmente da rovere. Normalmente l’intensità degli aromi fumosi e sapori in un vino sarà determinato dal brindisi della quercia (come carbonizzato era), quante volte è stata utilizzata la canna e per quanto tempo il vino passa in canna. Se il vino viene messo in un barile nuovo che ha avuto un brindisi pesante allora la probabilità di avere note affumicate aumenteranno. Questo può essere desiderabile se il vino ha la struttura per gestire la quercia.

A volte tostatura pesante e troppi nuovi barili possono portare a un vino apertamente fumo, che può integrarsi con il tempo, ma può essere difficile valutare quando il vino è giovane. Fumo contaminazione può anche accadere, quando gli incendi boschivi si verificano tra invaiatura (quando le uve maturano) e il tempo del raccolto. Questo è stato un problema per i viticoltori del Canada Valle di Okanagan , in California e in tutta l’Australia .

 

 

Catrame

 

catrame

Tar può sembrare una sostanza improbabile per essere evocato dal vino, ma come con note di tabacco e benzina può essere una fonte insolita del piacere. Se espressi in armonia con gli altri sapori e gli aromi del vino, il catrame può aggiungere un bordo pungente, il tipo di rendere le narici si dilatano.

Di solito è utilizzato come descrittore salato di vini rossi; Barolo vini Piemonte sono più comunemente attribuite una qualità simile al catrame. Essi sono realizzati dalla pelle spessa Nebbiolo uva, e di solito hanno elevata acidità con carenza di tannini. Bouquet di Nebbiolo comprende viola, fumo e profumi-come rosa, con sapori che includono il tartufo, finocchio, liquirizia e, il più famoso, catrame.

Tuttavia, come con le altre note di degustazione distintive, se si dispone di un’intensa antipatia per l’odore di asfalto può essere troppo distrarre, e sminuire il vostro apprezzamento di altri aromi e sapori del vino.

 

 

 

 

 

 

Vinile

vinyl

Non è il tipico aroma o una nota di degustazione, ma è usato per descrivere questo quasi dolce, la qualità plastica intrigante. Può essere un segno di riduzione, dove nel vinificazione, la mancanza di ossigeno genera una crescita di composti chimici chiamati mercaptani .

Questi possono essere estremamente sgradevole, creando note di uova marce, cavoli o fiammiferi colpiti. Tuttavia, se un equilibrio è raggiunto in questa tecnica riduttiva, possono essere creati note desiderabili, come ad esempio mele cotogne, fumosità, peardrop o anche in vinile.

 

 

 

 

 

 

 

 

Cera

 

cera

Candela di cera o di cera d’api aromi possono essere comuni nei vini bianchi invecchiati per una serie di motivi. Acetati di etile, un collaboratore di miele e cera aromi, possono essere creati da lievito durante la fermentazione (comune in Pinot Bianco e Chardonnay ). Tuttavia, possono anche venire dall’invecchiamento bottiglia, come è comune in vecchi Rieslings ; questo è dovuto alla rottura di altri componenti nel vino per creare acetati etilici.

aromi cera sono, tuttavia, diversi dagli aromi benzina spesso disponibili a Rieslings invecchiati – questi sono causati da un altro composto naturale e molto potente, TDN, che può essere rilevato in concentrazioni microgrammi per litro.

 

 

( Fonte Decanter )