Home Comunicati Stampa ORTE IN CANTINA

ORTE IN CANTINA

 



Percorso enogastronomico e culturale, 25 novembre / 2 dicembre 2007


 


LAssociazione The Grove organizza, in collaborazione con il Comune di Orte, la Provincia di Viterbo, lAssociazione Pro Loco, lAssociazione Italiana Sommelier, la Banda Musicale Città di Orte e il Coro della Cattedrale, Domenica 25 novembre e Domenica 2 dicembre 2007, un percorso enogastronomico e culturale per le vie del Centro Storico dal titolo ORTE IN CANTINA.


Levento avrà come protagonista il vino e il cibo, la gente ed il suo territorio, con lintento di far risaltare le qualità culinarie nel rispetto dellambiente.


La manifestazione, alla sua prima edizione, vuole essere interprete di un messaggio di apertura e dialogo e creare unesperienza di grande interesse socio-culturale. Lattenzione sarà rivolta ai turisti ed ai residenti con lobiettivo, pur ambizioso, di dar vita ad una simbiosi tra arte ed enogastronomia.


Lappassionante viaggio sarà arricchito, mattina e pomeriggio, da percorsi turistici per visionare il complesso sotterraneo della città, le chiese, i musei e i palazzi di particolare pregio. Le guide turistiche accompagneranno i visitatori, quasi per mano allinterno delle gesta, prefigurando, tra realtà storica e immaginazione, lassetto architettonico come oggi ci appare. Nellemozionante cammino sarà di rilievo la presenza di numerosi artisti che attraverso le proprie Opere testimonieranno lespressione soggettiva.


Il percorso enogastronomico prevede la visita di numerose cantine dove si potranno degustare piatti tipici e vini di qualità e terminerà nella Piazza di Santa Maria Assunta, che si colorerà di animazione e musica e dove si potranno acquistare prodotti nelle bancarelle tipiche.


 


 


Per chi desidera scoprire i segreti più intensi del nettare di Bacco, ad orari prefissati verranno effettuate delle degustazioni tecniche con vini di grande personalità. Per assaporare al meglio le qualità di questi vini, le degustazioni tecniche saranno dirette dai Sommelier dellAIS.


Vino e musica ben si concedono ad una liasion di passione e la convivenza

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.