Home Ricette Paccheri con carciofi e pecorino

Paccheri con carciofi e pecorino

Ingredienti per 4 persone: 300 g di paccheri, 4 carciofi interi, 2 spicchi di aglio, olio d’ oliva, peperoncino secco q.b., 1/2 bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe, 1 limone e pecorino romano.

 

Pulite i carciofi da tutte le impurità, togliendo le foglie esterne, le punte ed i gambi (questi ultimi non li buttate). Immergeteli in una ciotola con abbondante acqua fredda e limone per qualche minuto. Tagliateli in quattro o sei parti (a seconda della grandezza del carciofo) ed eliminate il pelo all’interno, tagliate anche i gambi a rondelle.

In una padella scaldate abbondante olio con l’aglio ed il peperoncino. Quando l’aglio è dorato, toglietelo e versate i carciofi insieme ai gambi, facendoli saltare in padella. Sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco vivo per dare ancora più croccantezza ai carciofi. Nel frattempo calate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella, amalgamate con il condimento abbondando con il pecorino e pepe macinato al momento.

Vino Consigliato: Primitivo di Manduria e/o di Gioia del Colle

 

( Fonte LavocediManduria )