Home DEGUSTAZIONI VINO Degustazioni vino Palmeri, azienda con vigneti e cantina ad Avola

Degustazioni vino Palmeri, azienda con vigneti e cantina ad Avola

Avola, graziosa cittadina in provincia di Siracusa, famosa per aver dato il nome al vino ed all’omonimo vitigno Nero d’Avola, chiamato anche “ calabrese “ ed anche per la famosa e squisita mandorla “ Pizzuta di Avola “,

 

pizzuta

 

si colloca nella zona sud -est dell’isola affacciata al mare Jonio.

 

 

 

 

A pochi chilometri troviamo Noto, Pachino, Siracusa, Ragusa e Modica, trovandomi in queste zone ne ho approfittato per fare visita, dopo alcuni anni, all’unica azienda di Avola ( con vitigni ad Avola ) produttrice di ottimi vini :

 

Azienda Viticola e colture miste Palmeri

Erika & Ueli Breitschmid 

c/da Bochini-Fiumarella 96012 – 

Avola (SR) Italia

Email: info@tenutapalmeri.it

Web : http://www.cantinapalmeri.it

Tel: +39 3345646866

 

Ne avevo scritto alcuni mesi fa al link :

https://www.winetaste.it/palmeri-vini-di-sicilia/

 

 

 

 

 

 

 

Grillo 2017

 

 

Vino ottenute da uve grillo coltivate a 250 mt sul livello del mare, il quale dista in linea d’aria a pochissima distanza :

paglierino di buona cromaticità ; al naso note pulite di frutta matura ; bocca calda, piena e fruttata, sapido, equilibrato e lungo !

Ottimo 86/100

 

 

Etichetta verde bianco 2017 gr. 13,5

 

Ottenuto da un blend di chardonnay e moscato ; paglierino intenso, con sfumature dorate ; al naso inizialmente necessità di arieggiamento, poi si apre bene. In bocca è leggermente speziato, con note soffuse di vaniglia, equilibrato, giustamente caldo, lungo.

Ottimo 87/100

 

 

Etichetta verde bianco 2016 gr. 14

Ottenuto da un blend di : chardonnay, moscato, grillo, viogner

Note dorate alla visiva ; naso fresco ed aromatico ; in bocca è fresco, complesso, note agrumate. Molto lungo nel finale e di bella soddisfazione !

Ottimo 89/100

 

 

 

Palmeri etichetta rossa 2013 gr. 15

 

 

 

Ottenuto da un blend di merlot, cabernet sauvignon, shirah e nero d’avola : colore rosso granato scuro ; al naso buon frutto, gratificante, leggerissima speziatura ; in bocca è succoso, caldo, tannini fini e setosi, buona acidità, molto lungo nel finale !

Eccellente 92/100

 

 

Una azienda che dai 12 ha di terreno, potrebbe ricavare circa 92.000 bottiglie, mentre oggi si ferma a circa 50.000, in quanto le lavorazioni in vigna sono molto scrupolose, il diradamento dei grappoli, la selezione delle uve migliori e la conversione al biologico, in corso ormai da alcuni anni, ne fanno una tra le migliori aziende del comprensorio e della Val di Noto !

Complimenti a questi bravi produttori !

 

Roberto Gatti