Una serata speciale per Fabio Sireci di Feudo Montoni che come un professore del vino ha presentato alla platea le bottiglie siciliane accanto a un succulento menù isolano
Panelle e Catarratto
in cattedra a Cambridge
Fabio Sireci, patron di Feudo Montoni, racconta in poche righe la sua avventura al Downing College di Cambridge. Un giro nelle cantine sotterranee del celebre college e una cena targata Sicilia con panelle e Catarratto.
“Il 22 marzo scorso Feudo Montoni ha vissuto una serata particolare con una visita a Cambridge al Downing College, storico college che ha avuto alunni come Isaac Newton o Charles Darwin.
La Feudo Montoni, grazie alla gentile collaborazione del professore Richard James Stibbs, ordinario di matematica, ha avuto l’onore nella persona di Fabio Sireci di visitare il college e le sue sotterranee cantine, piene di vini francesi.
La sera del 22 marzo, si è svolta quindi una cena di gala, in cui ho presentato i vini della mia azienda, abbiamo anche organizzato una verticale di Vrucara dal 2005 al 1999, insieme alla cucina tipica siciliana. Lo head-chef del Downing College, Mr Stephen Brown, supportato dallo chef siciliano Giovanni Oliveri, ha preparato una cena tutta in onore della Sicilia: pasta con le sarde, caponata, arancine, involtini alla siciliana, cannoli.Ma le vere protagoniste della serata sono state le panelle, piatto che ho voluto fortemente, portando personalmente la farina di ceci dalla Sicilia.
Le panelle sono state accompagnate dal vino bianco Catarratto in purezza prodotto dalla Feudo Montoni. Alla elegante e colta platea ho detto in inglese: “quando pensate alla Sicilia non pensate unicamente a vini caldi e forti, oggi la Sicilia è in grado di produrre eccezionali bianchi ed anche rossi dall’ottimo equilibrio acidi-alcol. Il Catarratto vitigno antico siciliano, non vi deve fare pensare a vini simili al Marsala e poi quando nasce Feudo Montoni nel 1469, ancora i vostri connazionali come Withaker non erano approdati a Marsala per il famoso vino liquoroso.
Il Catarratto se coltivato in montagna può dare vini secchi , eleganti particolarmente acidi , e dalla non muscolosa gradazione. Pensate ad un Sauvignon o ad un Riesling. A questo punto chiudete e degustate un pezzetto di panella, leggera, piacevolmente burrosa e immediatamente fate seguire un sorso di Catarratto, potete ben constatare come l’acidità del vino e la sua eleganza ben si abbina con la panella. Al prossimo vostro ricevimento non bevete champagne ma Catarratto, sarà piacevole percepire i profumi, i colori , della Sicilia e soprattutto l’eleganza lo stile e la classe dei nostri vini”.
(testo raccolto da Francesco Sicilia)