Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco PETITE ARVINE GRANDE VITIGNO DELLA VALLE D’AOSTA

PETITE ARVINE GRANDE VITIGNO DELLA VALLE D’AOSTA

Les Crêtes

SR20, 50
11010 Aymavilles (AO)
Valle d’Aosta, Italia

LOC. VILLETOS 50
11010 Aymavilles (AO)
Valle d’Aosta, Italia

Tel.:  (+ 39) 0165 / 90 22 74 
Fax:  (+39) 0165 / 90 27 58
E-mail: info@lescretes.it

Web : https://www.lescretes.it/contatti-les-cretes/

LA STORIA

( liberamente tratto dal sito aziendale )

Fu il trisnonno Bernardin Charrère, proveniente dall’attuale Alta Savoia ad immigrare in Aymavilles intorno al 1750. Lì costruì l’immobile ancor oggi esistente con cantine e frantoio per le noci. Il bisnonno Etienne continuò l’attività inserendo anche la produzione di sidro secondo necessità della moda e dell’economia del tempo mediante l’aggiunta di un’ulteriore macina. Il nonno Louis costruì poi un mulino per macinare frumento, segale ed orzo perché ancora una volta così voleva il mercato e chi è lungimirante sa riconoscere i segni del tempo adeguandosi.

Antoine, padre di Costantino, che gli successe, continuò l’attività fino al 1955 quando cominciarono ad arrivare da fuori valle oli d’oliva e macinati. Fu nuovamente necessario riconvertirsi e la linea scelta questa volta fu quella dei vini pregiati. Ancora una volta si pose l’attenzione al pubblico e per meglio distinguersi si cominciò un’opera di personalizzazione a livello colturale (crus vinificati separatamente), commerciale (indicazione locazioni geografiche di ciascun vigneto), e storico (fedeltà ai vitigni autoctoni che avrebbero fatto grande la Valle d’Aosta come il petit rouge, il fumin, il prié rouge, il tinturier).

Ho scritto in un recente passato di questa azienda, tra le prime della Valle d’Aosta e dell’Italia intera, consiglio una lettura qui :

https://www.winetaste.it/les-cretes-i-vini-strappati-alla-montagna/

Oggi scrivo di un’altro vino aziendale che ci ha favorevolmente stupito per l’alta qualità ed integrità, un vino che non passerà mai inosservato e si imprimerà nella nostra memoria gusto/olfattiva.

 

PETITE ARVINE DOP 2021 GR. 14

SCHEDA TECNICA

https://www.lescretes.it/wp-content/uploads/2021/11/LES-CRETES-petite-arvine.pdf

L’ASSAGGIO

 

Paglierino di bella cromaticità, con riflessi verdognoli/dorati ;

naso intenso con note di agrumi, litchi ; in bocca ha una intensità palatale molto elevata, di grande soddisfazione gusto/olfattiva.

Molto lunga la persistenza finale, da qui all’eternità.

Da classificare Eccellente 95/100

“ Grandi sono gli uomini che sanno trasformare in questo modo i frutti della terra, portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi “

Complimenti

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.