Home INNOVAZIONI Piu’ sicura e controllata la filiera alimentare con la Blockchain

Piu’ sicura e controllata la filiera alimentare con la Blockchain

PROGRAMMA INNOVATIVO IBM

L’Ibm ha messo a punto un programma, lanciato a livello mondiale, denominato FTBN        ( Food Trust Blockchain Network ) per il settore alimentare, al fine di rendere la filiera piu’ sicura e controllata dal consumatore finale.

Questa tecnologia informatica è la stessa usata per le criptovalute, ad esempio i bitcoin. Il programma Ibm ha il vantaggio innovativo di avere in tempo reale la tracciabilità dei prodotti alimentari, un sistema sicuro in quanto inviolabile.

 

I CONTROLLI SUGLI SCAFFALI

 

Quindi da oggi sarà piu’ facile, anche e soprattutto per il consumatore finale, verificare all’istante il percorso del cibo, evitando cosi’ contraffazioni, imitazioni e fake. Il sistema è stato testato per un anno e mezzo, ed oggi Ibm annovera tra i suoi principali clienti, veri e propri colossi della grande distribuzione mondiale, tipo ad esempio l’americana T.A.LLC      ( Topco Associates ) con i suoi 15mila negozi e ben 65 milioni di clienti settimanali.

 

IN ITALIA ANCORA DA APPLICARE

Ad oggi in Italia, non ci sono ancora catene distributive nazionali che hanno aderito all’innovativo progetto. In Italia, esiste la francese Carrefour, che ha aderito all’iniziativa dallo scorso ottobre, al momento con un solo prodotto, ma nei prossimi mesi partirà anche con il controllo di filiera su carni, uova, formaggi ed agrumi.

 

Controlli con lo smartphone

Basterà leggere con lo smartphone i QR Code sull’etichetta, per avere accesso a tutte le informazioni REALI e CERTIFICATE, della storia di quel prodotto , dalla campagna o allevamento fino sulla nostra tavola.

 

Nel giro di pochissimi anni, questo sistema di controlli e verifiche , verrà applicato in tutto il mondo, con nostra grande soddisfazione, per garantirci da falsificazioni e/o sofisticazioni.

 

LE PRIME 3 CANTINE ADERENTI

Ci sono queste tre cantine italiane, che hanno aderito , ad un sistema basato su questa tecnologia e sono :

il Santella del Gröm Curtefranca Rosso Doc 2013, il Riserva Ducale Oro Chianti Classico Gran Selezione Docg 2014 e il Veritas Castel del Monte Bombino Nero Rosato Dogc 2017

A loro vanno i nostri complimenti, con l’augurio e la certezza ne possano seguire molte altre , nei prossimi mesi

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.