Premio Internazionale Borsa Verde e Ruralità
allAltamarca Trevigiana per la Regione del Veneto
Bit 2007: brindisi con Ostriche della Bretagna e il
Prosecco Spumante doc Conegliano Valdobbiadene e Montello Colli Asolani
Comunicato stampa
2007
Il Premio Internazionale Borsa Verde i migliori territori rurali europei, sotto legida del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e la collaborazione di altre Istituzioni Nazionali, è conferito ad enti e territori che per il loro carattere di ruralità possono aspirare a diventare un vero e proprio modello di sviluppo turistico. 25 territori europei nel 2007 riceveranno il riconoscimento, 20 italiani uno per ogni regione e 5 europei.
Borsa Verde dei territori rurali europei è promossa, con il contributo e il patrocinio dell’Unione Europea, dai Pir (progetti integrati rurali) grazie alla organizzazione della Regione Campania e della provincia di Salerno. E un grande gemellaggio europeo, sotto legida della Commissione Agricoltura, fra i territori e le aree rurali che sono noti al pubblico mondiale per i prodotti agroalimentari che producono, e che rappresentano un simbolo e uno stimolo a continuare sullo stesso percorso per mantenere alto il vessillo di una agricoltura di qualità abbinata ad un turismo dellambiente.
Il premio è stato annunciato alla Bit di Milano con la presenza di 5 rappresentanti di tutti i territori: la Bretagna francese con le Ostriche Belon du Belon, lAltamarca Trevigiana con il Prosecco Spumante doc, il Terminio Cervialto con il Taurasi docg, la Comunità Montana Lambro e Mingardo per la mozzarella di Bufala in mortella, la Valle di Agrigento con salumi e formaggi.
Madrina dellevento è stata Miss Mondo 2004 Valeria Altobelli che ha presentato ai giornalisti ed ospiti lAltamarca Trevigiana insieme ai testimonial deccezione: Lamberto Sposini, anchorman televisivo, Veronica Maya di Linea Verde Rai e Francesca Ceci conduttrice di Pole Position. Lo scrittore Andrea Camilleri ha fatto pervenire un messaggio sul concetto moderno e positivo di ruralità.
I premi saranno consegnati il 20 ottobre 2007 alla Borsa Verde. Per la Regione del Veneto il premio è stato assegnato allAltamarca Trevigiana, esempio di rispetto delle tradizioni rurali e di modernità che vanta vini e prodotti tipici di alta gamma e un ampio patrimonio gastronomico e turistico, da quello culturale a quello sportivo, da quello salutistico e a quello ambientale e, soprattutto come dice la menzione del premio perché è una area e un marchio darea distinto, preciso, con una connotazione specifica e una identità ben definita sia fra i propri cittadini che fra tutti i fruitori e i frequentatori, cioè Altamarca è un territorio del benessere salubre e sociale che difende i prodotti simbolo e il buon vivere allitaliana come modello da diffondere.
Siamo felici di ricevere queso importante premio internazionale sottolinea Giampietro Comolli, direttore di Altamarca – come riconoscimento del valore, dell’identità e originalità del territorio dell’Altamarca Trevigiana, punto di riferimento fra Venezia e le Dolomiti, territorio di benessere e buon vivere, luogo di intensa tranquillità, che offre cultura, ospitalità e prosecco doc spumante. Un grazie alla Camera di Commercio, alla Provincia di Treviso e alla Regione Veneto per il sostegno e l’elezione ad uno dei territori di eccellenza per la fruizione turistica e come parco produttivo alimentare e gastronomico.