Home DEGUSTAZIONI VINO Premio Internazionale del Vino MUNDUSvini

Premio Internazionale del Vino MUNDUSvini

 


 


Il Premio Internazionale del Vino MUNDUSvini è un concorso organizzato in Germania, nel mese di agosto di ogni anno, per vini provenienti da tutte le zone di produzione del mondo. 


 


Storia, background 


 


Il Premio Internazionale del Vino è stato istituito nel 2001. Già nell’anno d’esordio il Concorso enologico ha visto la partecipazione di ben 2235 vini provenienti da tutte le importanti zone di produzione del mondo. Quale importanza ricopra ormai il Concorso in Germania, lo dimostra il record registrato nel 2005, in cui hanno partecipato oltre 4300 vini. Un aumento del 100% rispetto alla prima edizione del Concorso. Oggi MUNDUSvini è il più grande concorso enologico al mondo ufficialmente riconosciuto.


 


 


 


 


 


 


Vini partecipanti 2001-2005


Numero di vini


 


Dal 2002 il Premio Internazionale del Vino MUNDUSvini è organizzato con il patrocinio degli organismi internazionali OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin, Parigi) ed Union Internationale des nologues (UIOE, Parigi). MUNDUSvini è inoltre membro della Fédération Mondiale des Grands Concours de Vins et de Spiritueux in Canada (VinoFed). Nel 2003 il Concorso è stato ufficialmente riconosciuto dal Land Renania-Palatinato e dal Ministero federale per la tutela dei consumatori. Questo riconoscimento autorizza i produttori dei vini premiati ad indicare sull’etichetta della bottiglia il premio conferitogli. 


 


 


Obiettivo


Obiettivo del Concorso è promuovere la qualità e la commercializzazione dei vini partecipanti. Il Premio intende offrire a produttori, viticoltori, importatori e consumatori una piattaforma ideale che consenta di paragonare fra loro i vini partecipanti, di offrire un valido strumento di decisione e di orientamento per l’acquisto e di raggiungere il grande pubblico. Ciò che per il consumatore è un utile strumento di orientamento, rappresenta per il produttore la conferma del suo operato. Il produttore ha l’opportunità di misurare i propri standard nel confronto internazionale ed i premi ricevuti costituiscono un prestigioso strumento di marketing dei prodotti. 


 


 


Degustazione


Il metodo di valutazione utilizzato per la degustazione si basa sulla scheda unificata dell’Unione Internazionale degli Enologi (UIOE) e dell’OIV, sviluppata per le degustazioni internazionali. Si tratta di uno schema matematico che prevede un punteggio ponderato per la valutazione visiva, olfattiva, gustativa e dell’armonia (valutazione complessiva) tra le componenti. I vini possono ottenere un punteggio finale di massimo 100 punti. Ogni vino viene assaggiato e valutato da una commissione di degustazione composta da 5-7 membri, di cui 4/7 devono essere degustatori internazionali e 3/7 tedeschi. Il regolamento dell’OIV prevede inoltre che possa essere premiato massimo un terzo dei prodotti partecipanti.


 


Commercializzazione


Dettagliati servizi sui vini premiati e sui loro produttori sono pubblicati in un supplemento speciale MUNDUSvini, allegato a tutte le riviste enologiche, enogastronomiche e di bevande di Meininger Verlag che hanno una tiratura di oltre 100.000 esemplari. Dell’evento riferisce inoltre dettagliatamente anche la stampa (quotidiani, giornali economici), la televisione e la radio locali e nazionali. Il nostro database di ricerca online consente agli interessati di consultare tutte le informazioni riguardanti i vini premiati ed i loro produttori


 


 


LE 3 GRAN MEDAGLIE DORO PER LITALIA 2006