Home News Produttori di uva da vino in crisi, a rischio cinquemila coltivatori

Produttori di uva da vino in crisi, a rischio cinquemila coltivatori

Mi dispiace molto dovere divulgare queste notizie , è un vero colpo al cuore, ma onestà mi impone di farlo , in quanto nel comparto del vino, cosi’ come in ogni ambito, non sono solo rose e fiori ma, troppo spesso troviamo qualche spina. Un caloroso augurio agli amici viticoltori di una pronta ripresa del comparto e della loro zona, in quanto questa provincia è tra le mie preferite in senso assoluto, per i magnifici vini che qui si producono.


Roberto Gatti


Per la crisi che attanaglia il comparto della produzione di uva da vino ,migliaia di famiglie della provincia di Benevento, circa cinquemila, che vivono di agricoltura, sono in gravi difficoltà economiche. Ad affermarlo è il capogruppo regionale dei Popolari Udeur, Fernando Errico, il quale chiede che la Giunta adotti provvedimenti anche in tempi rapidi per l’attivazione di misure che portino alla soluzione della crisi in atto








L’adozione di provvedimenti anche in tempi rapidi per l’attivazione di misure che portino alla soluzione della crisi in atto “: è la richiesta contenuta in una lettera inviata dal capogruppo regionale dei Popolari Udeur, Fernando Errico, all’assessore regionale all’Agricoltura, Andrea Cozzolino, nella quale gli segnala “la questione dei produttori di uva da vino in relazione alla situazione di mercato, con particolare riferimento alla profonda crisi vitivinicola per i contadini della valle telesina “.
“Il comparto vitivinicolo campano – sottolinea Errico – riveste un ruolo strategico nell’economia agricola della Regione, ed in particolare il comparto vitivinicolo della Provincia di Benevento in ambito regionale rappresenta oltre il 36 per cento dell’intera superficie; ciò significa che il peso della produzione dei vini in provincia di Benevento rappresenta il 48 per cento della produzione regionale “.
La situazione, così come viene evidenziata dall capogruppo Udeur, è ancora più drammatica del 2005 in quanto, agli effetti derivanti dalla contrazione delle vendite del prodotto uva da vino, si aggiungono in maniera determinante, oltre l’aumento dei costi di produzione e dei costi per la trazione, il calo dei prezzi dell’uva (15 centesimi), e la previsione di produzione 2006 con una minor resa in vino “.
Per questo, spiega Errico, si evincono con estrema chiarezza, le difficoltà economiche di migliaia di famiglie della provincia di Benevento, circa 5000, che vivono di agricoltura. A ciò si aggiunga la constatazione che nel Beneventano dove l’agricoltura rappresenta la fonte di guadagno prevalente, questa crisi continuata e reiterata nel tempo porta conseguentemente ad un danno anche alle altre attività connesse “.


 


( Fonte  Denaro.it )