Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e i Comuni di Casteggio, Broni e Stradella
augurano, insieme, Buone Feste allOltrepò
Cè qualcosa di nuovo nelle feste natalizie 2006 viste e vissute dal mondo del vino in Oltrepò Pavese: in questi giorni, nelle strade e nelle piazze di Stradella, Broni e Casteggio sono stati affissi manifesti di auguri natalizi in un inconfondibile Bonarda Style. Gli auguri sono formulati dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese insieme a ogni Comune indicato. Un segnale di sinergia che utilizza la grafica e lo slogan Provalo con, abbinando il Natale al vino più noto dOltrepò.
Tutte le azioni utili a promuovere il prodotto principe dellOltrepò Pavese, cioè il vino, sono sicuramente ben accette commenta il Sindaco di Broni, Luigi Paroni e così è stato per il manifesto proposto dal Consorzio. Rinnovando i miei auguri per le prossime festività, invito tutti a brindare con i vini dellOltrepò.
Anche dal Sindaco di Casteggio, Michele Manfra, alcune riflessioni al riguardo dei manifesti che uniscono, in un unico messaggio augurale, Consorzio e Comuni: La tradizione del vino a Casteggio è consolidata: basti pensare a Oltrevini, che lo scorso settembre ha vissuto la sua 36esima edizione, e alla sede del Caveau dOltrepo, progetto del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese per lindividuazione della migliore enologia del territorio, ospitato presso la prestigiosa Certosa Cantù. E quindi naturale questo abbinamento fra Casteggio e i vini dellOltrepò, come proposto dal Consorzio anche in occasione del Natale. A tutti va il mio augurio di buone feste e di risultati sempre più fattivi grazie alla valorizzazione territoriale, brindando con un calice di vino dellOltrepò Pavese.
E il Sindaco di Stradella, Pierangelo Lombardi, commenta liniziativa con queste parole: Si parla spesso di valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio, in particolare del vino, e si opera spesso in questa direzione, poiché il vino è il prodotto e limmagine forte dellOltrepò. Va però sottolineato un aspetto: le iniziative di valorizzazione sono tante, tutte apprezzabili, ma finora è mancata uniniziativa che dia lidea di un territorio coeso. Questa iniziativa dei manifesti di auguri ha come collante il Consorzio, listituto che è, nei fatti, il referente per il vino in Oltrepò. Può apparire una piccola iniziativa, ma in realtà è di grandissima importanza perché unisce il Consorzio, con la sua valenza territoriale, alle realtà locali, ai Comuni. Oltre all augurio per le prossime festività, un auspicio: cioè che da questa prima iniziativa di coesione, alla quale ho aderito con entusiasmo riconoscendone il valore reale e simbolico, possa nascere unazione sempre più forte per promuovere le caratteristiche del territorio. Infine, anchio formulo linvito a un brindisi di buon augurio, con il Bonarda e con tutti i vini dellOltrepò Pavese.
Oltre ai manifesti realizzati e diffusi in collaborazione con i Comuni di Casteggio, Broni e Stradella, il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese ha installato cartelli stradali con laugurio di Buone Feste sempre siglato dallo slogan Provalo con.
I manifesti e i cartelli sono visionabili sui siti www.vinoltrepo.it e www.bonarda.it
Info: Ufficio Stampa Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
Cinzia Montagna
cell. 335 5210256
e-mail: ufficio.stampa@vinoltrepo.it