Alcuni anni fa, trovandomi in Umbria per partecipare all’anteprima Sagrantino 2011, dopo avere degustato “ alla cieca “ 31 sagrantini Docg ed essendosi messo in risalto tra i migliori, quello dell’azienda :
Azienda Agraria Moretti Omero
Località San Sabino, 19
06030 – Giano dell’Umbria
PERUGIA
Tel. +39 0742 90426 – 0039 3480458656 –
info@morettiomero.it
http://www.morettiomero.it/
leggi recensioni al link :
https://www.winetaste.it/sagrantino-di-montefalco-un-grande-rosso-italiano-ma-non-da-giovane/
ho colto l’occasione per fare visita a questa realtà umbra.
Una azienda che lavora in regime di agricoltura biologica dal lontano 1992, quando ancora non era di moda !
La Storia
L’Azienda Agraria Moretti Omero produce vini e olio extra vergine d’oliva biologici. La nostra azienda a conduzione familiare ha scelto il biologico nel lontano 1992. Viviamo questa scelta come uno stile di vita perchè fa sì che venga rispettato l’ambiente non usando pesticidi e concimi chimici. Ma sopratutto il biologico fa bene alla salute di voi consumatori! Infatti escludiamo organismi genticamente modificati, inoltre tutti i nostri vini hanno un ridotto contenuto di solfiti. Tutti i nostri prodotti sono adatti per vegani e vegetariani.
Siamo stati la prima cantina in Umbria a fare vini certificati biologici e le nostre agenzie di certificazione sono da più di venti anni AIAB e ICEA.
I vini più prestigiosi sono Montefalco Bianco DOC, Montefalco Rosso DOC e Montefalco Sagrantino DOCG.
Nel 2013 l’olio extra vergine d’oliva Moretti è stato nominato come il miglior olio extra vergine d’oliva dell’Umbria.
Dopo essermi procurato alcune bottiglie di vino, le ho conservate in cantina per alcuni anni e l’affinamento in bottiglia ha solo migliorato la qualità e bevibilità dei vini !
Mai come nel caso del Sagrantino di Montefalco, si rende necessario ed indispensabile l’affinamento ed invecchiamento in bottiglia !
Vino Sagrantino di Montefalco Docg 2011 gr.15
Scheda Tecnica
Vino Biologico Certificato.
Vino adatto anche a vegani e vegetariani.
Ridotto contenuto di solfiti: 70 mg/lt
Tipologia: Rosso strutturato.
Uvaggio: 100% Sagrantino.
Tecniche di allevamento: Cordone Speronato di 10 e 15 anni
Densità d’impianto: 5.000 piante Ha.
Resa per ettaro: 40 q (25 hl/HA)
Tipo di suolo: Argilla. Esposizione a sud-est e sud-ovest.
Vendemmia: Manuale a inizio ottobre
Produzione: Fermentazione di 15 gg. Macerazione di 15 gg sulle bucce. Contatto fecce fini per 6 mesi. Lieviti di fermentazione: Indigeni. Batonage. Affinamento: 12 mesi in tonneaux e minimo 6 mesi in bottiglia.
Aroma: Prugna matura, tipico sentore di more di rovo, sentori di cuoio. Spezie. Gusto: Fine e potente. Frutto di bosco persistente. Sfumature balsamiche. Abbinamenti: Agnello lardellato arrosto. Carne rossa
Grado alcolico: 15 % Vol. Temperatura di servizio: 18°C.
Formato: 375 ml, 750 ml, 1,5 lt, 3 lt.
Potenziale di invecchiamento: 20 anni.
Note di degustazione di Roberto Gatti
Rosso granato chiaro ; intenso all’olfattiva con note di frutta rossa frammista a leggera speziatura : tabacco, cardamomo, pepe ;
in bocca dona il meglio di se : morbido, tannini bene amalgamati, succoso e consistente, i 15 gr non si percepiscono, grande beva , lungo nel finale.
Nel 2015 tra i 31 Sagrantini degustati alla cieca si era imposto come il piu’ piacevole e gli avevo assegnato un punteggio di 89/100, oggi dopo due anni di affinamento in bottiglia, è migliorato ancora di piu’ , attestandosi a 92/100 !
Complimenti a questi bravi viticoltori, che lavorando in regime di agricoltura biologica, riescono a dar corpo a simili vini di alta qualità, senza alcuna sbavatura
gusto/olfattiva !
Moretti Omero un nome da ricordare, sicura garanzia di qualità e salubrità !
Chapeau !!
Roberto Gatti
12 Febbraio 2017