Home News Salama da sugo e piadina romagnola conquistano l’Europa con il marchio Igp

Salama da sugo e piadina romagnola conquistano l’Europa con il marchio Igp

Coldiretti: i prodotti a indicazione di origine protetta diventano 105 cui vanno aggiunti i 161 prodotti a denominazione di origine protetta

 

 

( la salama o salamina da sugo ferrarese va servita rigorosamente con purè di patate )

 

 

Contro le agrofalsificazioni e le imitazioni la “salama da sugo ferrarese” e la “piadina romagnola” hanno conquistato a livello europeo l’Indicazione geografica protetta (Igp) per l’Italia. La piadina è uno dei simboli della Romagna mentre la salama è un salume ticicamente ferrarese che risale al periodo estense.

 

Alla decisione, ufficializzata con la pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale europea, si è arrivati dopo un lungo e complesso iter avviato oltre 10 anni fa. Salgono così a 41 i prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna che così consolida il suo primato italiano e europeo e di conferma come il territorio con il più alto numero di produzioni agroalimentari a qualità certificata e importante voce del made in Italy. Sarà una garanzia a tutela sia dei produttori che dei consumatori e consentirà di difendere meglio l’agroalimentare italiano.

La Coldiretti ha ricordato come con questi riconoscimenti l’Italia consolida così la sua leadership europea nel campo delle produzioni agroalimentari tutelate dall’Ue, salendo a quota 268 e distaccando la Francia e la Spagna, che ne hanno rispettivamente 217 e 179. «Una leadership ulteriormente confermata dal fatto che – ha spiegato Coldiretti – il fatturato al consumo realizzato in Italia e all’estero dai prodotti italiani di qualità protetti dal riconoscimento comunitario (Dop/Igp) ha superato quota 13 miliardi.

 

 

( Fonte europaquotidiano.it )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.