Home News Scandalo a Caserta, vaccino nelle bufale per mascherare la brucellosi

Scandalo a Caserta, vaccino nelle bufale per mascherare la brucellosi

Inchiesta del Corpo Forestale dello Stato. Raggirati i controlli sanitari

 

 

ROMA – Mozzarella prodotta da bufale malate di brucellosi e immessa regolarmente sul mercato. Una verità choc che emerge dall’inchiesta condotta dal Corpo Forestale dello Stato. Il maxi-imbroglio, che ha prodotto un ingente guadagno, è stato possibile grazie al raggiro dei controlli sanitari.

 

Per mascherare la presenza della brucellosi, malattia infettiva che colpisce principalmente gli animali ma che può infettare anche gli uomini, nelle bufale durante i controlli sanitari venivano immesse dosi massicce di vaccino. A scoprire l’espediente è stato il Corpo forestale dello Stato che ha sequestrato 180 capi di bestiame in alcuni allevamenti del Casertano.

 

Con questo sistema – ha accertato la Forestale in un’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere – gli allevatori hanno evitato l’abbattimento dell’animale infetto, come previsto dal programma europeo contro la brucellosi, lo hanno sfruttato fino allo stremo per ricavarne quanto più latte possibile e lo hanno poi abbattuto per percepire i contributi previsti dalla stessa Unione Europea.

In questo modo, però – hanno accertato gli investigatori del Comando provinciale di Caserta e del Nucleo Agroalimentare della Forestale di Roma che hanno prelevato oltre 800 campioni di sangue in altrettante bufale – il batterio della brucellosi è passato dall’animale al latte, con rischi per gli operatori che manipolano il latte, ma non per i consumatori (la brucellosi viene normalmente eliminata con la pastorizzazione).

 

( Fonte Il Messaggero )

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.