Home Comunicati Stampa ISCHIA VINTAGE 2013, VINI E PROFUMI IN UN GIOCO DI INTRIGANTE SEDUZIONE

ISCHIA VINTAGE 2013, VINI E PROFUMI IN UN GIOCO DI INTRIGANTE SEDUZIONE

Dal 31 ottobre al 3 Novembre si terrà a L’Albergo della Regina Isabella di Ischia l’undicesima edizione di ISCHIA VINTAGE, l’evento dedicato ad appassionati del buon cibo e del buon vino e, più ancora, a tutti gli amanti del bello.

 

Sì, perché la location non è un semplice pretesto per trascorrere un ultimo weekend al mare, ma rimane una mèta irrinunciabile per indulgere verso il piacere di volersi bene.

 

Pensato e fermamente voluto nel 2002 dall’amico di famiglia Gaddo della Gherardesca, notoriamente riconosciuto come testimone di eleganza e sobrietà, ISCHIA VINTAGE non vuol essere l’evento alla ribalta per degustazione di vini e tipicità come tanti si propongono, ma si pone come appuntamento esclusivo ed irrinunciabile per vivere e conoscere da vicino i grandi produttori di vino italiani e internazionali. Una parata di stelle del vino ha calcato negli anni la scena al Regina Isabella, personaggi che hanno reso famosa l’Italia nel mondo: Ferdinando Frescobaldi, Filippo Mazzei, Alessio Planeta, Josè Rallo, Lucio Tasca D’Almerita, solo per citarne alcuni.

 

Novità dell’edizione la presenza di un ‘naso’, la svizzera Vero Kern, che porterà ad Ischia le sue essenze ed introdurrà gli ospiti nell’affascinante mondo degli aromi. Un parallelo, quello fra vini e profumi, che conduce ad un emozionante viaggio sensoriale.

 

Guest Star dell’XI ISCHIA VINTAGE sarà Frédéric Rouzaud, proprietario oggi della LOUIS ROEDERER, che porterà con sé ad Ischia i suoi grandi champagne, il Brut ed il mitico Cristal. Un gran bel colpo messo a segno da Ian D’Agata, da anni alla guida dell’evento, wine writer, enocritico e degustatore per l’International Wine Cellar di Stephen Tanzer, per Decanter e Le Figaro, unico giornalista italiano chiamato a commentare i vini francesi sul più prestigioso quotidiano francese on line.

 

Con Louis Roederer si accompagnerà una ristretta selezione di produttori nazionali scelta da Ian D’Agata: CATALDI MADONNA, con il suo proprietario Luigi Cataldi Madonna, dall’Abruzzo, MARRONETO, con Alessandro Mori, dalla Toscana, PIO CESARE con la quinta generazione rappresentata da Pio Boffa dal Piemonte e TIBERIO, con Cristiana Tiberio che, insieme al fratello Antonio, guidano l’Azienda abruzzese.

 

Vini unici frutto della storia, della tradizione e della passione di famiglie unite dal richiamo della terra, che si accompagneranno al Menu sempre nuovo e ricercato dei due Chef del Regina Isabella, Luigi Castagna Chef Executive del ristorante Regina Isabella e Pasquale Palamaro, Chef neostellato di Indaco, piccolo ristorante gourmet all’interno dell’Albergo.

 

Come tradizione, per gli ospiti del weekend che segna la chiusura della stagione, visite guidate con Ian alle bellissime cantine dell’isola, eccellente esempio di viticoltura estrema, per conoscere la proprietà e degustare insieme i vini.

 

Non potevano mancare alle Terme della Regina Isabella cure e trattamenti studiati utilizzando creme, oli e balsami ricchi di resveratrolo, un fenolo non flavoide presente nella buccia dell’acino d’uva, per una full immersion nel benefico e millenario mondo del vino.

 

 

 

www.reginaisabella.it

Ufficio Stampa: FINESTRINO RP srl – tel 045 8050025

Rif: Manuela Popolizio – Zaira Zanella – info@finestrino.it

 

 

 

 

 

IAN DOMENICO D’AGATA

Ian D’Agata vanta più di 25 anni di esperienza nel vino. Premiato nel 2012 quale “Miglior giornalista italiano” dal Comitato Grandi Cru d’Italia, è autore di numerose pubblicazioni e articoli su testate di tutto il mondo, relatore e conferenziere a livello internazionale, nonché docente presso università italiane e americane; è stato dal 2004 al 2010 anche Direttore dell’International Wine Academy di Roma. Dal 2005 è Responsabile per l’Italia dell’International Wine Cellar di Stephen Tanzer, da chi è stato poi promosso nel 2005 a recensire anche i vini di Bordeaux, nel 2008 i vini del Canada, e nel 2011 anche i vini d’Alsazia. Autore premiato già nel 2008 con la Gourmand

Award, dal 2005 è co-autore della “Guida D’Agata e Comparini ai Migliori Vini d’Italia”; nel 2008 ha pubblicato la “The Ecco guide to the best wines of Italy”. Il suo prossimo libro dedicato ai vitigni autoctoni italiani è in uscita a inizio 2014 per il più importante editore statunitense.

Pone tra i suoi obiettivi quello di promuovere i vini italiani nel mondo, soprattutto in Europa, Asia e Nord America.

 

VERO KERN

I profumi hanno segnato i ricordi di Vero Kern a partire dalla sua infanzia. La sua formazione di assistente farmaceutica l’ha ben presto portata in contatto con aromi e molecole profumate, un’esperienza che ha potuto approfondire nella sua decennale attività nell’industria farmaceutica. A 54 anni Vero Kern punta decisa verso l’indipendenza. I due anni di formazione come aromatologa le garantiscono la familiarità con olii essenziali e assolute e presto inizia a realizzare fragranze per una ristretta clientela. Approfondisce ulteriormente le proprie conoscenze nel 1998, seguendo seminari, corsi e lezioni presso la scuola parigina guidata da Monique Schlienger, a sua volta allieva – negli anni Sessanta – di Jean Carles, tra i più grandi creatori di fragranze del secolo scorso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

www.reginaisabella.it

Ufficio Stampa: FINESTRINO RP srl – tel 045 8050025

Rif: Manuela Popolizio – Zaira Zanella – info@finestrino.it

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.