Home Corsi Sommelier del Pomodoro: Mutti insieme ai Jeunes restaurateurs d’Europe per la valorizzazione...

Sommelier del Pomodoro: Mutti insieme ai Jeunes restaurateurs d’Europe per la valorizzazione del pomodoro

Dall’incontro tra 10 giovani chef JRE provenienti da varie regioni d’Italia e Mutti di Parma nascono le prime linee-guida per costruire una cultura del pomodoro trasformato che ancora manca in Italia e valorizzare le caratteristiche e l’utilizzo distintivo in cucina di 3 grandi classici della nostra tradizione come polpa, passata e concentrato… superando il concetto che “uno vale l’altro” …

 

 

 

 

Meglio la polpa o la passata? Qual è il modo giusto di usare il concentrato? Nonostante sia uno degli ingredienti più diffusi in Italia, il pomodoro trasformato, che si acquista tutto l’anno nei classici formati in bottiglia, latta o tubetto, ancora riceve una scarsa attenzione alle sue varie declinazioni e compare spesso sulla lista della spesa con la generica voce “pomodoro”.

 

 

Da oggi non più, grazie a una collaborazione tra Mutti e la sezione italiana dei Jeunes Restaurateurs d’Europe. Dopo il vino, l’olio, l’acqua, il cioccolato, anche il pomodoro, guadagna da oggi il suo Sommelier. L’idea nasce dalla convinzione coltivata da sempre in casa Mutti, che il successo competitivo dell’industria del pomodoro in Italia non possa che venire da una costante ricerca di miglioramento e qualità. Il risultato di questo primo confronto sono alcune preziose linee-guida sui 3 prodotti classici, che mettono insieme le esperienze e le considerazioni dei 10 chef, la cui provenienza geografica porta con sé retaggi e atteggiamenti differenti verso l’ “oro rosso”.

 

 

( Fonte megamodo.com )