Sondrio sarà per tre giorni la capitale mondiale del Nebbiolo

 


 


 


Nebbiolo Grapes 2009: La Valtellina pronta ad ospitare la terza edizione iL 27, 28 e 29 marzo


 


Congressi, forum e un banco dassaggio con 80 aziende e oltre 200 etichette a base Nebbiolo da quattro continenti. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del nobile vitigno


 


 


Sondrio, 2 marzo 2009 Valtellina, Langhe e Roero, Alto Piemonte, Sardegna, Stati Uniti, Australia, Sudafrica e Messico. Un unico denominatore comune unisce parti del mondo cos diverse e distanti: il vitigno Nebbiolo. Grazie a Nebbiolo Grapes, la convention internazionale ideata, voluta e promossa dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina con la partecipazione di produttori ed esperti di quattro continenti, i prossimi 27, 28 e 29 marzo si ritroveranno a Sondrio gli intenditori, gli appassionati e i professionisti del settore. Incontreranno produttori provenienti da ogni parte del mondo per degustare i vini a base Nebbiolo da loro prodotti, oltre che per approfondire la conoscenza di aspetti scientifici.


 


Lappuntamento torna dunque in Valtellina (la prima edizione si tenne proprio nel capoluogo valtellinese nel 2004) a distanza di due anni dalla seconda edizione, organizzata nel marzo 2006 in Piemonte, ad Alba (CN). Un evento unico nel suo genere che riunir decine di winemaker che coltivano Nebbiolo nelle zone pi disparate del globo e che si avvarr della preziosa collaborazione del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero.


 


Nebbiolo Grapes nel 2004 calamit in Valtellina decine di giornalisti, unottantina di aziende vinicole da tutto il mondo e quasi 3000 tra appassionati e addetti ai lavori. Ledizione 2009 di Nebbiolo Grapes, diventato un progetto che unisce idealmente i produttori di tutto il mondo per promuovere studi e iniziative sul Nebbiolo, si preannuncia ricca di novit legate soprattutto ai risultati delle ricerche sugli aspetti genetici e clonali portate avanti in questi anni.


 


Nebbiolo Grapes si compone infatti di una parte con congressi e forum, dedicata alle relazioni di carattere viticolo, enologico e di marketing e comunicazione, e di una parte dedicata alle degustazioni dei vini.


 


Levento si aprir la mattina di venerd 27 marzo presso la Sala Arturo Succetti – Unione Artigiani Sondrio – con il convegno di divulgazione scientifica: Il Nebbiolo: un vitigno per la viti-enologia di territorio. Condotto da Osvaldo Failla (Professore di viticoltura dellUniversit degli Studi di Milano) il convegno tratter dellorigine genetica del vitigno e la sua variabilit intra-varietale, del confronto tra diversi terroir del Nebbiolo in ambito nazionale ed internazionale, delle sue peculiarit agronomiche ed enologiche e della sua valorizzazione mediante lenologia varietale e la microbiologia di terroir. Interverranno studiosi e ricercatori dellUniversit di Milano e Torino, con apporti internazionali.


 


 


 


 


 


 


Seguir nel pomeriggio il forum: Uno stile chiamato Nebbiolo. Nuove visioni per comunicare il futuro, conduce Giacomo Mojoli (Giornalista e referente dellUniversit degli Studi di Scienze Gastronomiche). In discussione temi aperti di produzione viticola, salvaguardia del territorio e sostenibilit economica. Saranno presentati esempi concreti di sviluppo sostenibile in ambito nazionale e internazionale e si parler di evoluzione della comunicazione con lintervento di esperti di economia ambientale e di marketing, giornalisti della carta stampata, esponenti del design della comunicazione.


 


Sabato e domenica latteso banco dassaggio proporr in degustazione la carta del Nebbiolo con oltre 200 etichette e produttori da Italia, USA, Australia, Messico, Sudafrica Un evento nellevento che si terr nella prestigiosa cornice di Castel Masegra, lantico castello che domina Sondrio. Unoccasione eccezionale per degustare la Carta del Nebbiolo, conoscere e apprezzare le diverse sfumature di vini prodotti con lo stesso vitigno ma in parti del mondo cos diverse.


 


Per aggiornamenti sulle aziende presenti al banco dassaggio, novit sul programma, informazioni e contatti possibile consultare il sito internet www.nebbiolograpes.com.


 


 


 


 


Il Consorzio Tutela Vini Valtellina, fondato nel 1976, rappresenta tutte le case ed aziende vinicole della Provincia di Sondrio ed ad oggi l’unico consorzio italiano che possa fregiarsi di ben due D.O.C.G. coincidenti per territorio e vitigno, sul Valtellina Superiore e sullo Sforzato di Valtellina. Il 16 aprile 2004 ha ricevuto il conferimento per il Piano dei Controlli Ministeriale per la verifica dalla vigna alla bottiglia. La sua missione rappresentata dalla tutela della cultura vitivinicola in Valtellina e dalla valorizzazione e promozione del vino valtellinese in Italia e all’estero quale simbolo di un territorio considerato tra i pi affascinanti al mondo.


 


 


Per ulteriori informazioni:


Luca Faccinelli


Mob. 39 347 0807011


[email protected]