La rivista statunitense premia il Taurasi Irpino come vino al pari del Barolo o del Brunello di Montalcino. Ecco una lista di annate consigliate.
Altro importantissimo riconoscimento per l’Irpinia: la prestigiosa rivista Forbes (che solo poche settimane fa ha riconosciuto i Mastroberardino come una delle famiglie più importanti d’Italia) ha premiato il Taurasi come un must drink tra i vini rossi italiani.
Poco conosciuto all’estero per via della predominanza di altri marchi come il Barolo o il Brunello di Montalcino, il Taurasi è una vera perla del sud e in particolare dell’Irpinia. Il vino, infatti, proviene dalla vite dell’Aglianico ed è un DOCG irpino.
Si legge sulla rivista:
Il Taurasi, senza dubbio uno dei migliori rossi italiani, viene raramente riconosciuto come altri vini. Questa è una vergogna, visto che non solo offre una qualità eccezionale, ma può invecchiare bene per decenni.
Forbes: l’elogio a Mastroberardino e Feudi di San Gregorio
Tra i migliori Taurasi in assoluto quello della famiglia Mastroberardino; cantina del 1878 curata prima dal padre Antonio e poi dal figlio Pietro, esportando in tutto il mondo i migliori vini irpini e campani. Ancora una leggenda – secondo Forbes – la “riserva 1968”.
Subito dopo la cantina Feudi di San Gregorio di Antonio Capaldo che dichiara al giornalista:
“Il Taurasi è Irpinia, è stato il primo vino DOCG irpino e rimarrà nel cuore di ogni persona”. Il vino è prodotto su un suolo vulcanico da una vite che ha più di trent’anni: “Il migliore modo per farlo”, dice Capaldo.
I migliori Taurasi in circolazione secondo Forbes
L’articolo si conclude con una lista di vini Taurasi in circolazione secondo il critico della rivista:
Mastroberardino Radici Taurasi 2012
Feudi di San Gregorio Piano di Montevergine Taurasi 2011
Antonio Caggiano Taurasi “Vigna Macchia dei Goti” 2013
Luigi Tecce Taurasi “Poliphemo” 2013
Contrade de Taurasi 2011
Donnachiara Taurasi Riserva 2012
Pietracupa Taurasi 2011
Terredora Taurasi “Fatica Contadina” 2011
Tenuta Cavalier Pepe Taurasi “Opera Mia” 2012
Vinosia Taurasi “Santandrea” 2013
( Fonte Italiapost )