Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco THE WINNER IS KARAGNANJ 2020

THE WINNER IS KARAGNANJ 2020

grappoli di vermentino azienda Tondini

Il vermentino di Gallura Docg Karagnanj 2020 dell’azienda Tondini, ha ottenuto il punteggio piu’ alto nella seconda edizione del concorso riservato a questa tipologia, che ha visto in gara 152 vini , provenienti da ogni parte d’ Italia !

Cantina Tondini Azienda Agricola

Loc. San Leonardo 

07023 Calangianus (OT) Sardegna 

Tel: +39 349 4157 829

Fax: +39 349 4157829

Email : info@cantinatondini.it

Pec : cantinatondini@pec.it

LA STORIA

( liberamente tratto dal sito aziendale )

Nel 2004, dopo 15 anni di esperienza come viticoltore, Orlando Tondini fonda la Cantina Tondini. L’obiettivo principale è di produrre uve e vini di alta qualità. L’azienda opera in Alta Gallura, a Calangianus nella zona San Leonardo, nel regno indiscusso del Vermentino. La produzione è una tra le più apprezzate specialità enologiche italiane anche a livello internazionale.

il bravo viticoltore Orlando Tondini

 

I VIGNETI

I vigneti della ” Cantina Tondini ” sono situati in alta gallura, dove grazie ad un clima (forti escursioni termiche) ed un terreno (granitico) unico al  mondo  si  ottengono  uve di  alto pregio,  che si  prestano  molto bene all’elaborazione di vini di un certo invecchiamento. Le  viti  sono  allevate  a contro-spalliera con abbinata una potatura di tipo Guyot. Le rese di uve per ettaro sono molto contenute ( 35/40 ql).

 

La densità d’impianto è di quasi 4.500 piante per ettaro. L’azienda per poter produrre vini di qualità pensa soprattutto alla gestione del vigneto in quanto si è convinti che un grande vino si faccia con delle grandi uve e che poi in cantina si può solo rovinare ciò che è stato realizzato con grossi sacrifici in vigna.

Vermentino di Gallura Superiore Docg 2020 gr. 14

SCHEDA TECNICA QUI

 

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI

Ci siamo avvicinati a questo vino con curiosità ed interesse, anche per verificare se il punteggio di 97/100 assegnato in sede concorsuale fosse equo e ben riposto !

Al colore è di un giallo paglierino di buona cromaticità, limpido e brillante ;

al naso è intenso, complesso, note di frutta secca disidratata, macchia mediterranea , accenni di ginestra, con sottofondo iodato ;

in bocca dona il meglio : esplode letteralmente nel centro bocca, una potenza ed una intensità palatale come poche volte capita di trovare; sapido, lungo da qui all’eternità. I 14 gr. non disturbano la beva, quanto mai in equilibrio sensoriale.

Un Top Wine per il quale non si può non confermare il punteggio di 97/100, scaturito dall’esito del concorso !

“ Grandi sono gli uomini che sanno trasformare in questo modo i prodotti della terra e portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi “.

Complimenti a questo bravo viticoltore gallurese !

Roberto Gatti